Cos'è la Santa Alleanza: storia e caratteristiche dell'accordo

Cos'è la Santa Alleanza: spiegazione, descrizione e protagonisti del patto firmato a Parigi il 26 settembre 1815. Di cosa si tratta

Cos'è la Santa Alleanza: storia e caratteristiche dell'accordo
getty-images

Che cos'è la Santa Alleanza

La Santa Alleanza nasce nel 1815 a Parigi
Fonte: getty-images

La Santa Alleanza è un patto firmato a Parigi il 26 settembre 1815, in nome dei principi della giustizia, della pace e della religione cristiana.

In realtà la Santa Alleanza, alla quale si affianca subito dopo una Quadruplice Alleanza tra Inghilterra, Russia, Austria, e Prussia, chiede di intervenire militarmente con la forza, se mai dovessero sorgere moti di ribellione di ispirazione liberale o democratica, per restaurare l’ordine (principio dell’intervento).

I Paesi della Santa Alleanza

I paesi coinvolti nella Santa Alleanza sono Austria, Prussia, Russia e Francia. I firmatari sono l'imperatore Alessandro I di Russia, Francesco I imperatore d'Austria e Federico Guglielmo III, re di Prussia.

L'alleanza fu proclamata al congresso di Vienna (1814-15) e venne sottoscritta da tutti i sovrani europei, con l'eccezione del principe reggente della Gran Bretagna, Giorgio IV, del papa e del sultano della Turchia.

A cosa serviva l'accordo

La Santa Alleanza, che fu sostanzialmente inefficace, divenne tuttavia un simbolo delle politiche assolutistiche dei sovrani, che la usarono come strumento per il mantenimento dello status quo in Europa e per reprimere i moti liberali e nazionalistici.

Ascolta l'audio lezione sul Congresso di Vienna e la Restaurazione

Ascolta su Spreaker.

Leggi anche:

  • Riassunto sulla storia dell'Ottocento
    Riassunto dettagliato della storia dell'Ottocento in Italia e nel resto d'Europa. Il congresso di Vienna e la Santa Alleanza.
  • Rivoluzione francese
    Rivoluzione francese: dalla presa della Bastiglia alla fine dell'assolutismo. Cause, cronologia degli eventi e protagonisti
Un consiglio in più