Sanremo 2024, chi sono i cantanti vittime di bullismo

Sanremo 2024, quest'anno spazio alla lotta al bullismo e al cyberbullismo. Ecco quali sono i cantanti che ne hanno parlato e perché

Sanremo 2024, chi sono i cantanti vittime di bullismo
getty-images

Sanremo 2024

Fonte: getty-images

Quello di Sanremo 2024 è stato un Festival che si è fatto portavoce di molte istanze che ci stanno a cuore: la salute mentale, le emozioni e il bullismo. A pochi giorni dalla giornata internazionale contro il bullismo e il cyberbullismo del 7 febbraio, sul palco dell'Ariston BigMama ha portato La rabbia non ti basta, brano che parla di rivalsa su bullismo, body shaming e violenza.

Bigmama a Sanremo 2024

BigMama ha rivelato che ha usato la musica per superare le ferite del bullismo subito durante l’adolescenza, proprio quando ha iniziato a scrivere i suoi pezzi per trasformare la rabbia in energia, in musica. "Nella mia musica mi piace mettere sempre messaggi forti - ha raccontato l'artista - e questo è un pezzo che chiude un cerchio di rivalsa. Il senso è quello di non avere paura di credere in se stessi, di non farsi condizionare da quello che pensano gli altri; è anche un modo per scusarmi con la me bambina: se ti dicono che non puoi cantare perché sei grassa, perché sei donna, perché vieni da un paesino, fregatene".

Alessandra Amoroso a Sanremo 2024

Ha parlato di bullismo anche Alessandra Amoroso che, in conferenza stampa, ha letto tutti i messaggi di odio che le sono arrivati via social. Dopo 15 anni di carriera, l'artista ha detto di essersi sentita travolta da una valanga di odio, dalle minacce di morte agli insulti ricevuti attraverso i social network. "Ho ricevuto insulti quotidianamente per mesi, l’unica reazione era la rabbia. Mentre cercavo di capire come affrontare l’odio dei social è che sono uscita a Lecce a cena con la mia migliore amica ed una persona dopo essersi scattata una foto disse che non ero così stronza come dicono. In un momento in cui sarei voluta scappare ho portato a termine il tour nei palazzetti per rispetto del mio pubblico e di chi lavora con me. Una volta finiti i miei impegni mi sono presa del tempo per me, sono scappata in Colombia e non sentivo la necessità di tornare. Una mattina del 28 febbraio una chiamata del mio migliore amico mi ha fatto capire che dovevo tornare e riprendermi tutto. Ora sono qua con un brano autobiografico dove posso dire davvero fino a qui tutto bene". Queste le parole della cantante durante la conferenza stampa del 6 febbraio. 

Il bullismo a Sanremo 2024: guarda il video

@studenti.it

Approfondisci l'argomento

Le testimonianze di chi ha vissuto episodi di bullismo e ha chiesto aiuto:

Un consiglio in più