San Valentino: temi su amore e innamoramento

Storia e leggenda della festa di San Valentino e raccolta di temi sull'amore e l'innamoramento. Tutto sul giorno degli innamorati e il santo di Terni

San Valentino: temi su amore e innamoramento
istock

La leggenda di San Valentino

San Valentino, la leggenda della storia della festa degli innamorati
Fonte: istock

San Valentino è la festa degli innamorati e si festeggia ogni anno il 14 febbraio. La leggenda dietro al giorno di San Valentino e della festa è strettamente collegata a quella dell'omonimo santo cristiano. San Valentino nasce a Terni da una famiglia patrizia nel 176 e rapidamente si converte al Cristianesimo, al punto da diventare vescovo della città nel 197. L'imperatore Claudio II il Gotico gli chiede di abiurare la sua fede, ma lui non rinuncia e anzi, tenta di convertire l'imperatore.

Graziato una prima volta, viene nuovamente arrestato sotto Aureliano. La sua fama cresce, tanto che i Romani iniziano a temere che possa scatenarsi un'insurrezione popolare: per questa ragione San Valentino viene torturato e decapitato - sembra - dopo aver celebrato il matrimonio fra una cristiana e un soldato romano (dunque pagano). Muore il 14 febbraio del 237, a 97 anni.

La storia di San Valentino

L'associazione di San Valentino alla festa degli innamorati è in realtà posteriore alla sua morte: per questo, trovare un senso alla ricorrenza all'interno della sua biografia è piuttosto complesso. Abbiamo già detto, comunque, come San Valentino abbia unito in matrimonio una cristiana e un pagano, contravvenendo alla legge romana che impediva questo genere di unioni: questo episodio è senz'altro quello che nella sua agiografia ha più coerenza con la figura di patrono degli innamorati, ma non è il solo.

Esiste infatti anche un'altra leggenda secondo cui San Valentino donò in dote ad una ragazza indigente il denaro necessario per sposarsi, cosa che testimonierebbe l'interesse del Santo per l'amore fine a sé stesso. Ma non esistono prove storiche che sia stato proprio questo episodio a correlare la figura del Santo a quella dell'amore: certo è che la ricorrenza viene festeggiata già dai primi secoli del II millennio, e che il rituale dell'amor cortese nei secoli ha giocato un ruolo rilevante nella correlazione fra San Valentino e gli innamorati.

San Valentino oggi

Certo è che oggi la festa degli innamorati è presente in tutto il mondo nei modi più vari. Mentre in Italia, Francia e Spagna il 14 febbraio si festeggia tradizionalmente fra innamorati, tra cene a lume di candela e frasi romantiche, nel nord Europa e negli Stati Uniti le cose sono un po' diverse. Lì San Valentino è anche la festa degli amici, e la tradizione di scambiarsi le Valentine, ovvero bigliettini d'amore o d'amicizia, coinvolge anche genitori, maestri e compagni di classe.

Approfondisci il tema

Altro appuntamento fisso del 14 febbraio è la scoperta in classe del tema dell'amore: puntuali come orologi svizzeri, i professori assegnano saggi brevi e temi sull'amore, ed essere originali non sempre è semplicissimo. Ecco perché vi proponiamo una raccolta di materiali che possono fare al caso vostro: un piccolo SOS San Valentino online che possono salvarvi la vita (e il tema!) a scuola.

Temi e saggi brevi a parte, se ti appresti anche tu a festeggiare San Valentino con la tua dolce metà, potresti aver bisogno di qualche frase ad hoc da usare al momento giusto.

Ecco perché abbiamo pensato a:

Un consiglio in più