San Martino: analisi, parafrasi e commento dell'ode di Carducci

Di Francesca Ferrandi.

San Martino, analisi della poesia di Giosué Carducci: la mappa concettuale completa di commento, spiegazione e parafrasi dell'ode del poeta

SAN MARTINO DI GIOSUÉ CARDUCCI – Tutti, in tenera età, l’abbiamo letta e probabilmente imparata a memoria: San Martino è senza dubbio una delle poesie più celebri di Giosuè Carducci, dal testo musicale e dal ritmo incalzante al punto da sembrare una filastrocca. Il testo autografo ci dà dettagliatissime notizie circa il momento di stesura: riporta infatti in calce la data «8 dicembre 1883: finito ore 3 pomeridiane» e ci dice, inoltre, che prima di ricevere la denominazione attuale San Martino era stata intitolata Autunno. L’ode, rivista e modificata, è stata poi inserita da Carducci in Rime nuove, la raccolta poetica che contiene liriche composte negli anni che vanno dal 1861 al 1887. Ritratto paesaggistico della tanto amata terra maremmana, nella quale si fanno spazio le emozioni e i pensieri dell’autore, San Martino è un susseguirsi di percezioni legate alle sfere sensoriali della vista, dell’udito e dell’olfatto.
È un componimento molto amato, in particolar modo dai docenti: se nel vostro programma di letteratura italiana è presente Carducci, sicuramente San Martino sarà uno di quei testi che dovrete studiare. Per venirvi incontro nell’analisi e nella comprensione del componimento, noi di Studenti.it abbiamo creato per voi una pratica mappa concettuale, contenente tutto ciò che vi occorre per non farvi cogliere impreparati all’interrogazione!

Mappa San Martino di Carducci

SAN MARTINO: TESTO, PARAFRASI E COMMENTO – Con la mappa di Studenti.it - che potrai scaricare cliccando sull'immagine qui sopra - il commento, l’analisi e la spiegazione di San Martino di Giosué Carducci per voi non avranno più segreti. Nei riquadri gialli della mappa troverete inoltre degli utili appunti sullo stile del componimento, oltre che l’analisi delle figure retoriche in esso presenti. In fondo troverete infine una parafrasi del testo ben fatta, a cui potrete attingere per comprendere il significato letterale del testo. Non esitate: scaricate subito la mappa e, se non dovesse bastarvi, correte a scoprire gli approfondimenti su San Martino di Carducci già presenti sul nostro portale.

Approfondisci:

- San Martino, verifica sulla poesia di Carducci

- Poetica e opere di Carducci

- San Martino, analisi della poesia di Carducci

- Giosué Carducci, voce enciclopedica