Salute digitale: Samsung racconta la sua vision per una piattaforma intelligente dedicata alla salute

Salute digitale: l'ambizione di Samsung di migliorare la salute delle persone attraverso un'assistenza connessa focalizzata sulla casa, per creare una connessione tra dispositivi, servizi e persone

Salute digitale: Samsung racconta la sua vision per una piattaforma intelligente dedicata alla salute
ufficio-stampa

Salute digitale: la piattaforma intelligente di Samsung dedicata alla salute

Salute digitale: Samsung racconta la sua vision per una piattaforma intelligente dedicata alla salute
Fonte: ufficio-stampa

Al giorno d’oggi sempre più persone cercano di definire i propri obiettivi e i propri traguardi legati al mondo del benessere. Questi obiettivi di salute sono diversi per ognuno di noi: c’è chi desidera aumentare la massa muscolare e chi vuole mantenersi in forma, ma c’è anche chi si preoccupa di raggiungere un riposo notturno di qualità e chi cerca di risolvere problemi personali o familiari di salute fisica e mentale. Nonostante le differenze, c’è un aspetto che accomuna tutti questi obiettivi: gestire e raggiungere questi scopi può essere impegnativo e complesso.

È proprio per questo che Samsung sta lavorando per consentire a un vasto pubblico di monitorare la propria salute e quella dei propri cari a seconda delle diverse esigenze, con un approccio completo e intuitivo per il benessere quotidiano. Lo scopo è quello di migliorare la salute di miliardi di individui tramite un’assistenza connessa focalizzata sulla casa, che mette in relazione dispositivi, servizi e persone.

Migliorare il benessere attraverso la raccolta dei dati sanitari frammentati

Attualmente, uno dei principali ostacoli che il settore sanitario deve affrontare è la frammentarietà dei dati e la complessità nel raccoglierli. Samsung, grazie alla vasta gamma di dispositivi connessi fra i più completi e diversificati, si trova in una posizione ideale per affrontare questa sfida.

Samsung, con l'introduzione di Samsung Health, sta collegando diverse soluzioni e dispositivi dei vari partner all’interno di un’unica piattaforma integrata, semplificando così il monitoraggio delle condizioni di salute su un dispositivo indossabile Galaxy.

Attraverso l'impiego di una tecnologia di sensori avanzata, saranno raccolti dati per fornire una comprensione più approfondita e completa della salute con approfondimenti mirati e dati sanitari integrati di terze parti. La sicurezza dei dati personali sui dispositivi Galaxy è garantita grazie alla piattaforma di sicurezza Samsung Knox.

Trasformare i dati in informazioni preziose grazie al potere rivoluzionario dell'IA

Nella cornice dell'attuale era mobile dominata dall'IA, il modo in cui si utilizzano le informazioni è fondamentale. Samsung intende continuare a essere all'avanguardia per massimizzare l’utilizzo delle informazioni raccolte. Attraverso l'IA, definibile come la tecnologia più rivoluzionaria del nostro secolo, si aprono nuovi orizzonti: gli utenti riceveranno approfondimenti personalizzati ed esperienze di salute su misura grazie all'ampio set di dati globali di Samsung Health provenienti da 64 milioni di utenti attivi mensilmente.

Nonostante i percorsi di benessere siano unici per ciascun individuo, l’inizio è comune: si parte con l’acquisizione di una conoscenza più approfondita della propria salute grazie a informazioni più complete, che coprono un arco temporale il più lungo possibile.

Per questo motivo Samsung ha ampliato l’assortimento di strumenti volti a monitorare la salute in modo comodo, costante e preciso. Questo approccio prende vita all'interno dell’offerta di dispositivi indossabili, arricchita da nuove funzionalità come Il mio punteggio di vitalità e Booster Card che combinano una mole maggiore di dati con nuove analisi intelligenti, per offrire indicazioni ancora più personalizzate e utili, giorno e notte.

Dare vita a tutto questo partendo da un buon sonno notturno

Samsung Galaxy Ring.
Fonte: ufficio-stampa

Con una maggiore quantità di dati e una migliore comprensione di essi, gli utenti potranno accedere a una gamma ancora più ampia di informazioni riguardanti soluzioni personalizzate per il benessere e la prevenzione, focalizzate anche sul ciclo del sonno.

Sono state sviluppate una serie di funzioni che consentono agli utenti di approfondire la propria qualità del sonno e altri aspetti della condizione di salute durante il sonno stesso.

Un esempio è la funzione di apnea del sonno, che ha recentemente ricevuto l'autorizzazione De Novo dalla FDA statunitense. Questa funzione individuerà i segni di un’apnea ostruttiva del sonno da moderata a grave, una condizione spesso non diagnosticata e non trattata, permettendo agli utenti di discuterne con il proprio medico curante.

Questo è solo l'inizio del percorso. Samsung sta collaborando con i vari partner per integrare queste funzionalità a soluzioni e servizi del mondo reale volti ad ampliare le opportunità per la cura della salute direttamente a casa. Ad esempio, è possibile creare un ambiente di sonno ottimale grazie a un materasso intelligente in grado di regolare con precisione le temperature ideali per il riposo.

Il futuro del benessere è a portata di mano

Samsung crede fermamente che comprendere in modo approfondito la propria salute personale possa portare a importanti benefici per il benessere a lungo termine degli utenti. Per realizzare questa visione e offrire un approccio completo ma semplice al benessere quotidiano, è importante riconoscere il valore della scelta. Ottenere informazioni precise, dettagliate e avanzate sulle proprie condizioni di salute è fondamentale per monitorare i cambiamenti e agire di conseguenza.

I dispositivi mobili diventeranno il principale mezzo di accesso all'intelligenza artificiale, e Samsung Galaxy, con la sua vasta gamma di prodotti, la sua storia di innovazione e la filosofia di collaborazione aperta, è in grado di accelerare questa espansione su scala globale.

Nel corso di quest’anno sarà presentato Samsung Galaxy Ring, che porta le grandi innovazioni di Samsung in un formato più piccolo per un comodo utilizzo continuo. Galaxy Ring offrirà agli utenti un nuovo modo di migliorare il benessere quotidiano, fornendo maggiori informazioni e strumenti per una comprensione più approfondita di sé stessi, sia di giorno che di notte. Con Galaxy Ring gli utenti potranno vivere un'esperienza unica in ogni fase del loro percorso di benessere, in linea con la visione di Samsung di una piattaforma di benessere digitale più connessa, integrata e continua.

Samsung continuerà ad arricchire ed espandere le esperienze Galaxy AI attraverso i prodotti e le collaborazioni, per portare avanti esperienze mobile che sfidano l'immaginazione. Il lancio di Galaxy Ring è solo una delle iniziative di Samsung che illustra questo concetto e realizza l’aspirazione di migliorare la salute e il benessere di miliardi di persone, a partire dalle loro case.

Grazie all'intelligenza artificiale, alle partnership e alla tecnologia avanzata, Samsung aiuterà sempre più persone a comprendere meglio se stesse e a fare quei piccoli cambiamenti che hanno un grande impatto ogni giorno.

Un consiglio in più