Traccia saggio breve ambito tecnico-scientifico: lo sviluppo scientifico e tecnologico alla Maturità 2015

Di Valeria Roscioni.

Prima prova Maturità 2015: la traccia del saggio breve o articolo di giornale sullo sviluppo scientifico e tecnologico e su come è cambiata la comunicazione

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

MATURITÀ 2015: LE TRACCE SVOLTE DELLA PRIMA PROVA

TRACCIA SAGGIO BREVE AMBITO TECNICO SCIENTIFICO PRIMA PROVA MATURITA’ 2015: LO SVILUPPO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO. La traccia del saggio breve o dell’articolo di giornale per la prima prova della Maturità 2015 per l’ambito scientifico e tecnologico è la seguente: “Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica ha trasformato il mondo della comunicazione, che oggi è dominato dalla connettività questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche”. I ragazzi per lo svolgimento devono basarsi su un brano di Maurizio Ferraris tratto da "Ontologia del telefonino" con la frase "pronto, casa Heiddeger, posso parlare con Martin" e un brano di Daniele Marini con riferimenti alla società Liquida di Bauman e l'uso del cellulare in momenti di condivisione familiare o nell'ambito pubblico e lavorativo. (Qui sotto potete trovare la foto della traccia).

La traccia svolta da nostro tutor: Traccia svolta ambito tecnico-scientifico

TRACCE MATURITA’ 2015: TUTTO PER LO SVOLGIMENTO DEL SAGGIO BREVE TECNICO SCIENTIFICO. Per svolgere la traccia di ambito tecnico-scientifico della prima prova della Maturità 2015 in forma di saggio breve o articolo di giornale, puoi fare leva sui nostri appunti in attesa della pubblicazione della traccia svolta.
Inizia da questa considerazione: La comunicazione è un punto cardine della nostra società ed è un elemento che ha sempre profondamente inciso sulla vita dell'uomo. Ci sono molti modi di intendere la comunicazione, dalle parole alle immagini, dagli scritti ai comunicati a distanza, ma tutti implicano, in ogni caso, la possibilità di trasmissione di messaggi tra diversi interlocutori; proprio per questo è importante non sminuire alcuna forma di comunicazione, apprezzando le innovazioni e non dimenticandosi dei passi precedenti, che sono basi fondamentali del processo di sviluppo in cui siamo inequivocabilmente coinvolti.

Per il resto leggi: Saggio breve sulla comunicazione svolto

Oppure:

MATURITÀ 2015: SEGUI LA DIRETTA LIVE DELLA PRIMA PROVA