Robert Louis Stevenson: biografia breve

Di Redazione Studenti.

Robert Louis Stevenson: biografia breve dello scrittore inglese, autore de L'isola del tesoro e Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

ROBERT LOUIS STEVENSON: BIOGRAFIA

Robert Louis Stevenson: breve biografia
Robert Louis Stevenson: breve biografia — Fonte: getty-images

Robert Louis Stevenson (1850-1894) è stato uno scrittore e poeta scozzese, autore di alcuni dei romanzi e dei racconti più amati della letteratura inglese, come Lo strano caso del dottor Jekyll e mr Hyde e L'isola del tesoro. Stevenson è nato a Edimburgo, in Scozia, il 13 novembre 1850. Era il secondogenito di un ingegnere civile e di un'infermiera. Sin da piccolo ha mostrato una grande passione per la scrittura e per il viaggio, e ha trascorso gran parte della sua infanzia esplorando i dintorni di Edimburgo e immaginando avventure fantastiche.

Dai suoi viaggi americani nacquero i volumi Attraverso le pianure,“L'emigrante dilettante e I pionieri del Silverado, in cui si vennero precisando le qualità della sua narrativa, capace di rendere con semplicità la potenza primitiva della natura e di cogliere nei dati stessi del paesaggio le tracce di vicende umane avventurose e drammatiche, come quelle dei cercatori d'oro. Dal 1881 al 1886 Stevenson visse la sua più intensa stagione letteraria, benché l'aggravarsi delle condizioni di salute lo obbligasse a continui spostamenti e soggiorni in luoghi climatici o di cura.

Nel 1883 Stevenson si è trasferito a Parigi, dove ha incontrato la futura moglie, Fanny Osbourne, e dove ha scritto L'isola del tesoro, il suo romanzo più famoso.  Stevenson è morto a 44 anni, il 3 dicembre 1894, a Vailima, in Samoa, a causa di una polmonite. La sua opera ha influenzato molti scrittori e ha ispirato numerosi film e adattamenti teatrali. Oggi Stevenson è considerato uno dei più grandi scrittori di avventura della storia.

LO STRANO CASO DEL DOTTOR JEKYLL E DEL SIGNOR HYDE: RIASSUNTO BREVE

Stevenson, in Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde,  affronta in chiave allegorica il problema del subcosciente e dello sdoppiamento della personalità. Il protagonista, il dottor Jekyll, è uno stimato medico di Londra, il quale, per eliminare il conflitto tra il bene e il male che turba l'uomo, riesce ad ottenere una pozione che può potenziare al massimo, e temporaneamente, l'impulso al male.

Egli si trasforma così nel ripugnante e malefico mister Hyde, e come tale può seguire i suoi istinti più bassi, che lo portano anche a commettere un assassinio. Rimasto privo della bevanda necessaria a riassumere l'aspetto del mite dottore, Hyde si uccide per sottrarsi all'arresto. Il racconto, che si può accostare a quelli di Poe, è uno dei più drammatici della narrativa anglosassone.

Approfondisci:

ASCOLTA LA LEZIONE SUL DOTTOR JEKYLL E MR HYDE

Ascolta su Spreaker.