Ritorno in classe: dove torna la DAD e perché
Diverse classi in tutta Italia sono tornate alla DAD, dopo l'avvio del nuovo anno scolastico. Ecco dove e perché il ritorno in classe è stato fermato
RITORNO IN CLASSE
Dopo il ritorno in classe il primo giorno di scuola 2021 c'è già chi è tornato a far lezione dal tavolo di casa. La DAD, che fin dall'inizio è stata identificata come una possibilità remota dal ministro Bianchi, è torata ad essere per molti una realtà non appena iniziata la scuola.
Ma dove, e perché?
DIDATTICA A DISTANZA SETTEMBRE 2021
OrizzonteScuola ha conteggiato i casi di quarantena delle classi italiane: a una settimana dall'inizio della scuola, sono almeno 100 le scuole coinvolte nella DAD. Le regini coinvolte sono il Trentino Alto-Adige, la Lombardia, l'Emilia Romagna, la Sardegna e il Lazio.
Sono 35 le classi in quarantena nella provincia di Bolzano, dove sono stati attivati tamponi nasali a tutte le classi.
30 sono le classi coinvolte nella provincia di Milano e di Lodi: le scuole in quarantena sono sia superiori che primarie, oltre ad asili e nidi.
In quarantena anche la scuola media di Vignola, in provincia di Modena e una classe di Ussana, in Sardegna. Trenta, invece, le classi in quarantena nel Lazio.