Ritorno a scuola: scarica il rapporto ISS sul rientro in classe

Di Veronica Adriani.

Le linee guida dell'ISS per il ritorno a scuola. PDF scaricabile con i dettagli in caso di contagio e gestione di casi e focolai di Covid-19

RITORNO A SCUOLA

Ritorno a scuola: le linee guida dell'ISS in PDF
Ritorno a scuola: le linee guida dell'ISS in PDF — Fonte: ufficio-stampa

Il ritorno a scuola sembra ormai confermato: dopo il parere del CTS è arrivato oggi un comunicato ufficiale che riporta anche la notizia delle lezioni di recupero e dell'avvio di un help desk per gli istituti a partire dal 24 agosto. La scuola riparte, quindi, pur con tutti i dubbi del caso. Per questa ragione scuole e docenti stanno pensando a soluzioni in caso di contagio: la didattica a distanza, certamente, ma anche un patto educativo di corresponsabilità aggiornato con norme anti-Covid per dare maggior orientamento a famiglie e studenti.

Contestualmente anche l'ISS si è espresso con alcune norme che riportiamo qui di seguito, comprese le  linee guida sulla gestione dei contagi a scuola, su cui abbiamo fatto un approfondimento, e sul ruolo del referente Covid.

LINEE GUIDA ISS SUL RIENTRO IN CLASSE

Il report ha il titolo di Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS CoV 2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia ed è stato redatto da Gruppo di Lavoro ISS, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, Regione Emilia Romagna, Regione Veneto.

Il report non espone unicamente i comportamenti da tenere nel caso di contagi e sintomi del singolo studente (o operatore scolastico), ma anche di fronte ad assenze prolungate di parte della classe. Spiega anche quando un focolaio è considerabile come tale e come è necessario intervenire in merito.

Scarica il report dell'ISS in formato PDF

SCARICA QUI: Rapporto ISS-Covid-19

Le altre news sul rientro in classe: