Risultati test medicina e odontoiatria 2018: punteggio e candidati idonei

Di Veronica Adriani.

Usciti i risultati del test medicina e odontoiatria 2018. Punteggi medi e percentuale di idonei. Quando escono le graduatorie nominali e nazionali

RISULTATI TEST MEDICINA E ODONTOIATRIA 2018

Risultati test medicina e odontoiatria 2018, ecco i dati del MIUR
Risultati test medicina e odontoiatria 2018, ecco i dati del MIUR — Fonte: istock

Sono finalmente stati pubblicati, dopo tanta attesa, sul sito www.universitaly.it i risultati del test per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria. I candidati sono ora, tramite il riconoscimento del codice etichetta, alla ricerca dei punteggi minimi per entrare nella graduatoria di interesse. Ma per sapere qualcosa di più certo, le date da attendere sono due:

  • Il 28 settembre, giorno di pubblicazione dei risultati nominali 
  • Il 2 ottobre, giorno di pubblicazione della graduatoria nazionale di merito nominativa

RISULTATI TEST MEDICINA 2018 MIUR

Le candidate e i candidati che lo scorso 4 settembre hanno sostenuto la prova, fa sapere il MIUR, sono stati 59.743 (su 67.005 domande pervenute). Gli idonei, quelli che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili, sono quest’anno 40.447, il 67,7% del totale.

Qualche altro dato dal Ministero: il punteggio medio nazionale registrato fra coloro che sono risultati idonei è di 35,67. Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 39,03 a Pavia. La percentuale di idonei più alta (78,47%) si è registrata a Pavia. Il punteggio più alto (84,3) è stato conseguito a Verona.

TEST MEDICINA 2018 ATENEI

I primi 100 classificati sono concentrati in 23 atenei.

Quelli che hanno avuto più candidate e candidati tra i primi 100 sono Catania (19), Padova (11), Pavia (11), Bologna (8).

TEST MEDICINA E ODONTOIATRIA, TUTTE LE NEWS

Hai ancora dubbi? Leggi le nostre guide e leggi le novità sulla prova

Ultime news

STUDIARE MEDICINA E ODONTOIATRIA ALL'ESTERO

Se non hai passato il test non tutto è perduto: puoi scegliere di conseguire la tua laurea fuori dall'Italia. Ecco il nostro approfondimento su una scelta che ha pro e contro.

  • Studiare medicina all'estero evitando il test
    Una scelta che fanno in molti. Ma cosa significa? Quanto costa? Che validità ha una volta tornati in Italia? Quali prospettive apre? Ne abbiamo parlato con l'Ordine dei medici, con le agenzie che si occupano della preparazione dei ragazzi e con alcuni degli studenti che si stanno formando in università straniere.