Risultati Medicina 2017: cosa fare se il punteggio è più basso di quello che pensavi

Di Marta Ferrucci.

I risultati del test di medicina 2017 sono online così come le prove ed il punteggio ma i candidati stanno riscontrando diversi problemi. Scopri quali

RISULTATI TEST MEDICINA 2017 MIUR

SCARICA QUI IL FILE PDF DELLA GRADUATORIA NAZIONALE TEST MEDICINA DEL 3 OTTOBRE 2017!

SCOPRI IL PUNTEGGIO MINIMO PER ATENEO PER ENTRARE A MEDICINA 2017

Dopo la pubblicazione dei risultati test Medicina 2017 gli studenti coinvolti nella prova d'ingresso hanno iniziato a nutrire dei dubbi rispetto al loro punteggio. Già dopo l'uscita dei risultati anonimi qualcuno aveva contestato un risultato più basso rispetto a quello che si aspettava (e che aveva calcolato grazie alle soluzioni test Medicina 2017). Ora che hanno potuto anche controllare le loro risposte e la loro scheda anagrafica su Universitaly, i conti continuano a non tornare. Qui ti spieghiamo come segnalare eventuali problemi con i risultati test Medicina 2017.

ERRORI TEST MEDICINA 2017

Errori nei risultati al test di Medicina 2017
Errori nei risultati al test di Medicina 2017 — Fonte: istock

Nel gruppo Test Medicina e numero chiuso su Facebook che conta ormai più di 18.000 iscritti ci si confronta sui risultati del test, sulla prova visualizzata e sulle risposte date e c’è chi non riconosce il compito online.

ERRORI TEST MEDICINA 2017: SCHEDA ANAGRAFICA SBAGLIATA

Qualcuno dentro il profilo Universitaly si è ritrovato scheda anagrafica e compito di un’altra persona; altri denunciano di non riconoscere il proprio test nonostante la scheda anagrafica sia la loro: “ho controllato i codici e coincidono ma non è il mio compito, sono stata super paranoica nel mettere le crocette entro il quadratino e invece nella scansione ci sono X che escono non poco dal quadratino. Inoltre a fine compito le ho contate le X messe e ne ho 8 in meno. O ho avuto uno sdoppiamento di personalità o proprio non so come sia possibile.”

Oltre alle persone che non riconoscono il compito o che si son trovati la scheda anagrafica di sconosciuti, c’è chi si sta confrontando con un punteggio più basso delle aspettative rispetto ai calcoli fatti appena concluso il test di Medicina 2017: “Sono un pò dubbiosa. Sono sicura di aver dato certe risposte, e nella valutazione scheda risultano non date."

TEST MEDICINA 2017: SE IL RISULTATO E' MOLTO INFERIORE ALLE ASPETTATIVE

Qualcuno ha un risultato di 8-10 punti in meno rispetto ai calcoli fatti, alle risposte che era sicuro di aver dato ma i veterani del test calmano le acque: “quando lo feci la prima volta credevo di aver fatto un punteggio (nel 2015), così anche una mia amica e ci siamo ritrovati punteggi veritieri ma ahimè 8-10 punti in meno. Sarà l'ansia del momento, magari qualche risposta non la si ricorda bene e a casa si calcola un punteggio per un altro”. La verità - e sono in parecchi ad ammetterlo -  è che nella foga di copiare le risposte dalla brutta alla bella copia, c'è chi ha copiato male andando a sbarrare le caselle sbagliate e trovandosi poi un punteggio completamente sballato rispetto alle aspettative.

L' HELP DESK DEL MIUR

Come procedere se ci si trova davanti ad uno dei problemi sopra esposti con i risultati del test di Medicina 2017? I punteggi si possono contestare? Il modulo segnalazioni sul sito del Miur era disponibile solo fino al 12 settembre. In alternativa il Miur ha messo a disposizione il numero dell’Help Desk a cui chiedere informazioni e delucidazioni:
HELP DESK TEL. 051/6171959
ORARI: LUNEDI' - VENERDI' 9:00/17:00