Primo giorno di scuola 2019: come affrontarlo dopo le vacanze estive

Primo giorno di scuola 2019: come affrontare il rientro a scuola a settembre. Riassunti dei libri, temi svolti e consigli per gli esami di riparazione

Primo giorno di scuola 2019: come affrontarlo dopo le vacanze estive
istock

PRIMO GIORNO DI SCUOLA 2019: COME AFFRONTARLO

Primo giorno di scuola 2019: le risorse per affrontarlo
Fonte: istock

A settembre tutti gli studenti italiani torneranno sui banchi di scuola, chi prima e chi dopo. La fine delle vacanze estive si fa sempre più vicina e, avvicinandosi il primo giorno di scuola, si avvicina anche il momento di completare compiti, finire di leggere i libri assegnati dai prof e, per chi ha collezionato uno o più debiti scolastici, ci sono anche gli esami di riparazione da affrontare. 

COMPITI PER LE VACANZE: RIASSUNTI E SCHEDE LIBRO

Se quest'anno in spiaggia invece che Guerra e Pace vi siete portati Topolino non resta che sfruttare gli ultimi giorni utili per leggere tutto quello che va finito entro il primo giorno di scuola. Oppure affidarsi ai riassunti e alle schede dei libri più assegnati dai prof durante le vacanze estive. 

Tutti i riassunti e le schede dei libri per le vacanze

LIBRI USATI: I MERCATINI

I libri scolastici possono avere molte vite nonostante gli aggiornamenti imposti dalle case editrici e la maggiore libertà che il Miur ha concesso ai professori che ora possono assemblare da soli i propri libri di testo, dare dispense e appoggiarsi a supporti multimediali. Ogni anno - da giugno a ottobre - i mercatini dei libri scolastici usati ripartono per consentire a famiglie e studenti di vendere i vecchi libri di testo e acquistarne altri usati. Abbiamo raccolto gli indirizzi dei mercatini in tutta Italia suddivisi per regioni.

TEMI SVOLTI

Le vacanze sono anche un'occasione per mettere nero su bianco le esperienze che gli studenti vivono d'estate: viaggi ed esplorazioni che a settembre molti prof vogliono vedere trascritte in temi. Non sempre è facile iniziare temi o saggi brevi sugli argomenti assegnati e per questo motivo la redazione di Studenti.it mette a disposizione guide allo svolgimento dei temi più assegnati a scuola oltre a veri e propri temi già svolti su tantissimi argomenti da cui prendere spunto

ESAMI DI RIPARAZIONE PER IL RECUPERO DEI DEBITI SCOLASTICI

Chi accumula debiti durante l'anno scolastico deve recuperarli entro l'inizio del nuovo anno. Puo' anche accadere che lo studente passi alla classe successiva con debiti formativi ancora pendenti, ma in questo caso se non venissero recuperati potrebbero creare problemi gli anni successivi.
Ecco tutto quello che devi sapere sui debiti formativi: come evitarli, come recuperarli, le norme che regolano i debiti.

RIPASSO: TUTTE LE RISORSE UTILI

Che si debbano affrontare gli esami a settembre per recuperare qualche debito o semplicemente ripassare per evitare di tornare a scuola senza ricordarsi dove si era rimasti, vi segnaliamo le risorse online suddivise per materie a cui accedere: appunti, approfondimenti, dispense, traduttore di Latino per esercitarsi nelle versioni, il blog di Matematica e Fisica con i consigli del prof, riassunti e mappe concettuali di Storia, autori di Italiano ecc... 

CALENDARIO SCOLASTICO 2019-2020

A settembre gli studenti italiani tornano in classe ma non tutti nello stesso giorno. Clima, festività, autonomie e feste patronali di ogni regione incidono sul calendario scolastico.

Un consiglio in più