Riscatto gratuito della laurea: il sì dell'INPS

Di Maria Carola Pisano.

Riscatto gratuito della laurea: parere positivo dell'INPS per l'ipotesi che incentiverebbe i giovani a proseguire gli studi

RISCATTO DELLA LAUREA

Riscatto gratuito della laurea: parere positivo dell'INPS
Riscatto gratuito della laurea: parere positivo dell'INPS — Fonte: getty-images

Dall'INPS arriva un parere positivo per il riscatto gratuito della laurea, che incentiverebbe i giovani a continuare gli studi - in un Paese, il nostro, in cui il tasso dei laureati è uno dei più bassi dell'UE. L'iscrizione all'università e il conseguimento della laurea ritarda infatti l'accesso dei giovani nel mondo del lavoro. 

RISCATTO GRATUITO DELLA LAUREA

Il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, appoggia l'ipotesi del riscatto gratuito della laurea, nel corso dell’audizione alla commissione lavoro della Camera e aggiunge: I giovani entrano spesso nel mercato del lavoro tardi, oltre che con bassi salari. Si potrebbe pensare anche al riscatto gratuito della laurea per fini pensionistici per incentivare gli studi". 

Secondo Tridico "Il riscatto della laurea incentiva gli studenti ad accumulare capitale umano, sarebbe giusto prevedere incentivi di questo tipo. C'è pero un costo molto importante, non inferiore a 4-5 miliardi di euro per ogni anno di coorte dei laureati". Il presidente dell'INPS aveva già toccato settimane fa l'argomento, quando ha sostenuto che il riscatto gratuito della laurea sarebbe un grande incentivo per gli studenti che vogliono continuare gli studi.