Ripristinare la festa nazionale del 4 novembre: ecco la proposta

Di Redazione Studenti.

Cosa sappiamo sulla possibilità di ripristinare la festa nazionale del 4 novembre e cosa comporterebbe per le scuole

4 NOVEMBRE FESTA NAZIONALE

Ripristinare la festa nazionale del 4 novembre: la proposta
Ripristinare la festa nazionale del 4 novembre: la proposta — Fonte: getty-images

Il 4 novembre in Italia è la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.  Attualmente non è tra le festività nazionali, anche se si è festeggiata dall'anno della sua istituzione (1919) fino al 1976. L'anno successivo, a causa dell'austerity, è stata trasformata in una festività mobile e da allora si festeggia la prima domenica di novembre.

 

RIPRISTINARE IL 4 NOVEMBRE COME FESTA

Di recente però si è parlato della possibilità di rendere nuovamente il 4 novembre una giornata di festa nazionale. Il senatore leghista Paolo Tosato ha presentato un disegno di legge che per il ripristino della festività, che però non è sicuro che comporti anche la chiusura delle scuole. Come spiega Tosato: "Altri gruppi avevano presentato proposte simili, ma più sintetiche, e dunque la discussione avverrà sulla base di questi testi. Non è ancora iniziata la discussione generale. Come relatore ho fatto presente che, innanzitutto, va chiarito se si intende reintrodurre a tutti gli effetti la festività come giornata in cui vengono sospese anche le attività scolastiche o lavorative oppure se si intende dare maggiore risalto a quella giornata con attività nelle scuole o manifestazioni pubbliche. Io ho fatto presente che, essendoci la festività già riconosciuta dell1 novembre, il rischio è quello di una concentrazione di festività in quel periodo che potrebbe limitare le attività economiche e scolastiche. Il dibattito non è ancora iniziato, si discuterà quale soluzione trovare: se dedicare maggiore attenzione a quella data o farla diventare, a tutti gli effetti, una festività. "

Se dovessero chiudere le scuole in occasione della festa del 4 novembre, come spiega Tosato si andrebbe incontro a una concentrazione di festività che porterebbe alla possibilità di fare un lungo ponte.

Scopri quando restano chiuse le scuole: