Ripasso prima dell'esame di maturità 2024: i consigli in un video

Maturità 2024: ecco i consigli di @Leti’s Mind per il ripasso in vista dell'esame di Stato o per chi deve recuperare alla fine dell'anno scolastico

Ripasso prima dell'esame di maturità 2024: i consigli in un video
getty-images

Maturità 2024: il ripasso per affrontare l'esame di stato

Come si organizza il ripasso prima dell’esame di maturità 2024? Ecco alcuni consigli da seguire per arrivare preparati al momento effettivo in cui bisognerà ripassare tutto il programma.

Può essere utile comprare un quaderno ad anelli con delle bustine e per ciascuna materia stampare un file dove a mano a mano aggiungere gli argomenti affrontati di lezione in lezione. Il suggerimento è di scrivere accanto al nome di ogni argomento, per esempio “Filosofia, Hegel” i tecnicismi, i concetti chiave e le parole principali. Alla fine delle lezioni, alla fine di tutto il semestre, si arriva così alla maturità con un file per ogni materia dove ci sono tutti gli argomenti principali studiati durante l'anno con accanto i concetti principali scritti di lezione in lezione.

Questo metodo è utile perché permette di arrivare alla fine del semestre con una base di tutti gli argomenti affrontati. In questo modo, la memoria non deve ristudiare tutto da capo, perché ha consolidato passo dopo passo gli argomenti, tenendo sempre una visione di insieme per ciascuna materia, questo vale sia per le discipline scientifiche che per quelle umanistiche.

Ripasso per l'esame di maturità: i consigli in un video

@studenti.it

Maturità 2024: approfondimenti utili

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:

Altri video consigli per lo studio

Un consiglio in più