Riforma test medicina
Sono molte le novità legate al test medicina e al futuro del numero chiuso in Italia di cui abbiamo parlato in questi giorni, a partire anche da uno disegni di legge sul tavolo, il 915. Dopo le comunicazioni del MUR rispetto all'accesso a medicina anche la Crui si è esposta, esprimendo preoccupazioni sulla riforma.
Test medicina 2025
Qualsiasi siano le novità che verranno discusse e introdotte dalla riforma, uno dei dubbi riguarda l'effettiva entrata in vigore perché non rimane tantissimo tempo al MUR per organizzare il complesso sistema che include un semestre iniziale ad accesso libero.
Riforma test medicina: quando entra in vigore?
Dopo l’approvazione in commissione Istruzione, attesa per metà-fine novembre, il testo dovrebbe ottenere il via libera anche dall’aula del Senato. Successivamente, passerà alla Camera per la seconda approvazione, che, se non ci saranno modifiche, potrebbe essere quella definitiva. Da quel momento inizieranno a decorrere i 12 mesi a disposizione del MUR per elaborare i decreti delegati. Tuttavia, se si punta davvero a partire nel 2025, è necessario ridurre i tempi.