Esame matematica terza media 2018: la nuova prova

Di Marta Ferrucci.

Riforma esame terza media: le indicazioni sulle tracce della prova di matematica 2018, nella tipologia e negli argomenti. Ecco lo scritto di matematica

ESAME MATEMATICA TERZA MEDIA

In arrivo grandi novità per gli studenti che sono ormai a metà dell'ultima classe delle scuole secondarie di primo grado. A giugno i ragazzi si confronteranno infatti con il nuovo esame di terza media 2018 e i cambiamenti riguarderanno tanto la prova di italiano quanto quella di matematica. Per quest'ultima saranno introdotte nuove tipologie di tracce e comprenderanno argomenti come numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni, dati e previsioni: tutte prove volte a verificare la preparazione degli studenti sulla materia. Vediamo nel dettaglio come funziona l'esame a partire da quest'anno scolastico.

tracce di matematica esame terza media 2018
tracce di matematica esame terza media 2018 — Fonte: istock

Come per lo scritto di Italiano e le nuove tipologie di tracce per le lingue straniere, anche questo punta a verificare quanto e come gli studenti hanno appreso la materia e ad accertare la loro capacità di rielaborazione e organizzazione delle conoscenze. In poche parole: dovrete dare prova di conoscere la matematica dell’ultimo anno come le vostre tasche.

TRACCE MATEMATICA ESAME TERZA MEDIA 2018

Per verificare questo, la commissione elabora almeno 3 tracce ed il giorno della prova sarà sorteggiata quella che andrà proposta ai candidati. Le tracce prevedono problemi su queste tipologie:

  • problemi matematici in cui vengono fatte una o più richieste
  • quesiti a risposta multipla con possibilità per lo studente di argomentare il procedimento e la soluzione
  • quesiti a risposta aperta

Le tracce elaborate dalla commissione potranno essere composte da una sola tipologia oppure da una combinazione di queste, cioè: i problemi matematici potrebbero essere abbinati a quesiti a risposta multipla e a quesiti a risposta aperta, oppure la traccia potrebbe avere al suo interno solo quesiti a risposta multipla o solo problemi matematici.

ESAME TERZA MEDIA 2018

Ecco tutti i contenuti sull'esame di terza media 2018 che ti potrebbero essere utili per prepararti alle prove: