Esame terza media 2018: dalla riforma la nuova prova d'italiano

Di Marta Ferrucci.

Già da giugno 2018 cambia l'esame terza media: uno dei protagonisti del cambiamento sarà lo scritto di Italiano. Ecco come saranno le nuove tipologie di traccia

NUOVE TRACCE ITALIANO ESAME TERZA MEDIA 2018

Ci sono grandi novità per gli esami di terza media 2018, in particolare per gli scritti di Italian, come per Matematica e lingue straniere, in cui si introdurranno nuove tracce per i temi. La Riforma ha stabilito che gli studenti si confronteranno con il nuovo esame di terza media a partire da quest'anno e le nuove tipologie per la prova di Italiano andranno a verificare le capacità di scrittura, analisi, sintesi e di argomentazione dei candidati.

Tracce nuovo scritto di Italiano esame terza media 2018
Tracce nuovo scritto di Italiano esame terza media 2018 — Fonte: istock

I ragazzi e le ragazze che si troveranno ad affrontare la prova di Italiano dovranno:

  • dare prova della loro capacità di espressione
  • dimostrare di saper usare l’italiano in modo corretto e appropriato
  • di essere in grado di esporre il proprio pensiero in modo coerente e organico

Che significa tutto questo?

Che il giorno dello scritto di Italiano (possibilmente anche prima!) dovrai essere capace di scrivere bene (attenzione agli errori ortografici ed evita di scrivere come fai su whatsapp), usare le parole giuste per descrivere fatti, cose e situazioni, essere in grado di far capire a chi correggerà il tuo scritto non solo qual è la tua opinione su un determinato tema, ma di farlo comprendere bene usando – anche in questo caso – le parole più adatte.

Quali saranno le nuove tracce dell’esame di terza media 2017 con cui si dovranno confrontare gli studenti? Il Miur avrebbe previsto 4 tipologie:

  • L’elaborazione di un testo narrativo da parte del candidato. Nella traccia saranno indicati l’argomento, scopo e destinatario.
  • L’elaborazione di un testo argomentativo. Per sviluppare questa traccia, allo studente potranno essere forniti documenti o indicazioni utili alo svolgimento e all’esposizione delle riflessioni personali.
  • Relazione su un argomento di studio su una o più materie
  • Analisi o sintesi di un testo letterario. Il testo da analizzare potrà essere letterario, divulgativo o scientifico. Nella traccia potrebbe anche essere chiesto di riformularne il contenuto.

Lo scritto di Italiano del nuovo esame di terza media potrà essere strutturato in più parti per verificare le capacità di comprensione ed elaborazione del testo.