Temi di attualità da conoscere per il rientro a scuola

Di Maria Carola Pisano.

Temi d'attualità sui quali prepararti in vista del rientro a scuola 2018

RIENTRO A SCUOLA 2018

Rientro a scuola 2018: temi d'attualità per i primi giorni di scuola
Rientro a scuola 2018: temi d'attualità per i primi giorni di scuola — Fonte: istock

La campanella del primo giorno di scuola sta per suonare per tutti gli studenti che si troveranno a dire addio all'estate 2018. I primi che guarderanno con nostalgia alle vacanze estive sono gli studenti della provincia di Bolzano, che rientreranno a scuola il 5 settembre. A seguire tutte le altre regioni fino al 20 settembre, giorno in cui gli studenti della Puglia rientreranno in classe. Per conoscere nel dettaglio i giorni di inizio, leggi il nostro articolo sul primo giorno di scuola 2018.

COMPITI PER LE VACANZE

Il primo giorno di scuola è quasi conoscitivo: si conoscono nuovi compagni di classe e professori e ci si incontra con quelli già noti. Considerato che i prof non hanno ancora iniziato il programma, i primi giorni potrebbero assegnarvi compiti relativi ad argomenti studiati durante le vacanze o i libri letti durante l'estate:

TEMI DI ATTUALITÀ

Se questi sono invece compiti che avreste già dovuto svolgere durante l'etate, è probabile che i prof vi assegnino dei compiti sui temi di attualità più caldi e sugli avvenimenti centrali che hanno segnato l'estate italiana. Di seguito una lista degli argomenti da conoscere prima del rientro a scuola e una serie di risorse da utilizzare per svolgere al meglio i compiti che i prof vi assegneranno.

Uno degli eventi che potreste discutere a scuola è quello dell'eclissi lunare del 27 luglio 2018, la più lunga del secolo. La luna, durante la notte del 27 luglio, è passata nel cono d'ombra terrestre, diventando così rossa. L'eclissi è stata ben visibile dalla nostra nazione e l'intero processo è durato circa 103 minuti. Ecco cosa devi sapere sulla luna e sulle eclissi per affrontare un tema sull'argomento:

  • La Luna
    Fasi lunari, struttura movimenti e approfondimenti sulle eclissi solari e lunari
  • Sole
    Strutture e caratteristiche della Stella del sistema solare e approfondimenti sulle tempeste solari

L'estate è stata anche segnata da tragici eventi: terremoti, alluvioni, incidenti stradali e altre tragedie di cui probabilmente parlerete anche con i professori durante i primi giorni di scuola 2018.

  • A partire dai tragici incidenti stradali di agosto si potrà approfondire il tema della sicurezza stradale. Sono due gli incidenti che sono stati al centro della cronaca: il primo è quello in Puglia, il cui bilancio è di dodici vittime, avvenuto durante il pomeriggio del 6 agosto. Il 6 agosto ha avuto luogo un altro grave incidente a Bologna: l'eplosione dell'autocisterna in seguito a un incidente che ha causato due vittime e circa 150 feriti.
    Come svolgere un testo argomentativo sulla sicurezza stradale
    Tema sull'educazione stradale
  • La questione dei migranti è stata centrale, nelle pagine della cronaca italiana, lungo tutta l'estate. Non ultimo, il caso dei 177 migranti della nave Diciotti, la maggior parte dei quali sono stati bloccati per cinque giorni sulla nave ormeggiata al porto di Catania. La discussione pubblica che il caso ha generato - fatta a colpi di dichiarazioni rilasciate su twitter e sugli altri social network - può essere il punto di partenza per una riflessione sul fenomeno. Ecco alcuni spunti per affrontare il tema:
    Guida al tema sull'immigrazione
    Guida al tema sul razzismo

Sei alle prese con gli ultimi compiti estivi assegnati dai professori? Ecco le nostre risorse per affrontarli velocemente: