Rientro a scuola: mascherina sì o no?

Di Veronica Adriani.

Mascherina a settembre: sì o no? Ecco cosa dice la ministra Azzolina sulle misure del rientro a scuola. Quando tenere la mascherina in classe

RIENTRO A SCUOLA

Rientro a scuola: mascherina sì o no?
Rientro a scuola: mascherina sì o no? — Fonte: istock

Dopo la pubblicazione delle linee guida per il rientro a scuola a settembre 2020, il MIUR è tornato più volte sul tema per fare chiarezza su diversi punti. Ad esempio, la ministra Azzolina ha recentemente chiarito che il metro di distanza fra gli studenti sarà calcolato in modo "statico", ovvero partendo dagli studenti seduti al proprio banco, che, si è detto recentemente, con ogni probabilità sarà singolo

Ma cosa fare con la mascherina? Va indossata in classe? E se sì, quando?

RIENTRO A SETTEMBRE, MASCHERINA IN CLASSE

Secondo il MIUR la mascherina va indossata da docenti e studenti fino al raggiungimento della propria postazione, dopodiché potrà essere tolta, naturalmente rispettando le distanze interpersonali stabilite dalla legge.

Recentemente Azzolina è tornata sul tema parlando proprio del "metro statico" di distanza, e aggiungendo che, in questo caso, alzandosi dal banco gli studenti dovranno indossare un dispositivo di protezione. Il che significa, dunque, che si potrà fare lezione senza mascherina, ma alzandosi dal banco e raggiungendo spazi comuni all'esterno dell'aula - il corridoio o i bagni, ad esempio - la mascherina dovrà essere indossata.

QUANDO INDOSSARE LA MASCHERINA

Diverso è il caso in cui in classe siano presenti degli studenti immunodepressi. In questo caso è importante che le mascherine siano indossate non solo negli spazi comuni esterni, ma anche all'interno dell'aula.

Durante le lezioni di educazione fisica la mascherina non dovrà essere indossata, ma la distanza interpersonale sarà aumentata a due metri.