Rientro a scuola e mascherina: le ultime novità dal CTS

Di Veronica Adriani.

L'ultimo parere del CTS sulle mascherine in classe: chi deve portarla e quando. E nel frattempo si parla di mascherine trasparenti per i docenti

RIENTRO A SCUOLA 2020

Continuano le polemiche sull'uso della mascherina in classe
Continuano le polemiche sull'uso della mascherina in classe — Fonte: istock

Mentre si è in attesa dell'accordo definitivo fra Regioni e Governo sul tema trasporti, a seguito dell'incontro previsto per oggi, continuano le polemiche per l'uso della mascherina in classe. In moltissimi restano alla finestra per capire se con il rientro a scuola 2020 la mascherina sarà obbligatoria o meno, ma il CTS con le sue indicazioni ha già dato un parere che potrebbe chiarire il da farsi.

Nel frattempo due regioni hanno optato per i tamponi rapidi per effettuare i test diagnostici in caso di alunno positivo.

RIENTRO IN CLASSE, MASCHERINA

Sulla questione mascherina, il CTS è fermo: i ragazzi delle scuole superiori dovranno portarla anche al banco. Non importa se la distanza fra le rime buccali degli alunni sia oltre il metro: è bene che gli studenti continuino a indossarla anche durante le lezioni. Diversa è la questione per gli studenti delle scuole di grado inferiore, che possono invece farne a meno se le distanze sono rispettate.

Il parere del Comitato Tecnico Scientifico ha sollevato un vespaio di polemiche già la scorsa settimana fra i presidenti delle regioni, in particolare quello della Regione Veneto. Ma per il momento il CTS non lascia spazio a deroghe: anzi, sono già in 9mila - racconta Orizzontescuola - gli infermieri che si sono proposti come presidio presso i plessi scolastici per garantire l'applicazione delle norme anti-Covid.

MASCHERINE TRASPARENTI

Nel frattempo, i docenti potranno togliere la mascherina mentre spiegano solo se sarà garantita una distanza di due metri dal primo banco. Nelle altre circostanze, dovranno indossare la mascherina chirurgica fornita dalla scuola.

In casi particolari come quello delle lezioni per non udenti, i docenti saranno dotati di mascherina trasparente purché a norma.

RIENTRO A SCUOLA, NEWS

Tutte le news sul rientro a scuola a settembre: