Rientro a scuola dopo malattia: come funziona il certificato medico

Di Redazione Studenti.

Rientro a scuola dopo malattia: dopo quanti giorni va presentato il certificato medico? Tempi e modalità: ecco come funziona e dove

RIENTRO A SCUOLA

Certificato medico: dopo quanti giorni va presentato?
Certificato medico: dopo quanti giorni va presentato? — Fonte: istock

In un momento critico come quello che stiamo vivendo, capire esattamente quali siano i processi di riammissione a scuola dopo la malattia è fondamentale. E, infatti, le Regioni stanno già procedendo con la regolamentazione degli accessi per il rientro. 

Quando va presentato il certificato medico per il rientro a scuola? la Regione Campania sta procedendo su due filoni.

CERTIFICATO MEDICO PER IL RIENTRO

Nel documento di programmazione sanitaria, come riportato da Orizzontescuola, l'Usr per la Campania ha ipotizzato due casi:

  • Presentazione di un attestato
    Documento rilasciato dal medico o dal pediatra senza visita medica per confermare la negatività al virus SARS-CoV2 verificata a completamento del percorso di garanzia e di tracciamento previsto.
  • Presentazione di una certificazione
    Documento rilasciato dal medico o dal pediatra in assenza di sintomi da Covid-19 e/o dopo garanzia di negatività allo stesso. Serve per rientrare a scuola per assenza per malattia non riconducibile al virus.

Il certificato può essere presentato dopo 3 o dopo 5 giorni. Scrive Orizzontescuola:

  • Dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni [...]: la riammissione al 4° giorno non necessita del certificato medico, che occorre invece in caso di riammissione al 5° giorno od oltre dall’inizio della malattia.
  • Dopo assenza per malattia superiore a 5 giorni nelle scuole primarie e secondarie dopo assenza[...]: la riammissione al 6° giorno non necessita del certificato medico, che occorre invece in caso di riammissione al 7° giorno od oltre dall’inizio della malattia.