Rientro a scuola: in classe fino alle 20 e la domenica

Di Redazione Studenti.

In classe fino a sera e nel weekend: ecco come potrebbe cambiare il rientro a scuola per i ragazzi che tornano sui banchi a dicembre

RIENTRO A SCUOLA

In classe anche la domenica. Questa la nuova proposta per il rientro a scuola
In classe anche la domenica. Questa la nuova proposta per il rientro a scuola — Fonte: istock

In attesa che il calendario del rientro a scuola proposto dal Governo venga reso ufficiale nel prossimo decreto che gestirà mobilità e vita quotidiana nel periodo natalizio - la data proposta, lo abbiamo detto, è quella del 9 dicembre - molte regioni iniziano ad opporsi, ritenendo inutile riportare gli studenti in classe solo per pochi giorni prima delle vacanze di Natale. La data su cui la maggior parte delle Regioni si sta orientando, dunque, sarebbe quella del 7 gennaio. Ma è tutto da vedere.

RIENTRO A SCUOLA ORARI

Ma i problemi restano. Uno su tutti, quello dei trasporti, che già a settembre è stato il nodo decisivo su cui poco o nulla si è fatto. La soluzione, ancora una volta, sarebbe quella di procedere con orari scaglionati.

In un'intervista a Repubblica la ministra Paola de Micheli ha ribadito l'impossibilità di aumentare la capienza dei mezzi pubblici oltre il 50%: per risolvere il problema sarebbe quindi necessario agire sugli orari della scuola.

Da qui la proposta: scuola a turni dalle 8 alle 20, e abbattimento del "tabu" del sabato e della domenica.

NUOVO DPCM

Nel computo delle possibilità resta comunque certo che per formulare qualsiasi ipotesi sul rientro a scuola bisognerà aspettare il nuovo DPCM che entrerà in vigore dal 4 dicembre. Verranno anche riviste le posizioni delle varie regioni, che potrebbero "cambiare colore" nel prossimo mese modificando anche le restrizioni attualmente previste.