Rientro a scuola, parte la distribuzione di mascherine e gel
Dal 27 agosto mascherine e gel distribuiti negli istituti scolastici per il rientro a scuola. Tutto pronto per il ritorno sui banchi il 14 settembre
RITORNO A SCUOLA
Undici milioni mascherine al giorno per studenti e lavoratori della scuola. Lo aveva promesso il commissario straordinario Arcuri in una nota di metà agosto, in cui anticipava la fornitura del materiale necessario al ritorno a scuola del 14 settembre:
Si conferma che la fornitura di mascherine monouso di tipo chirurgico sarà effettuata a cura della struttura commissariale, per tutto il personale scolastico e per tutti gli studenti assimilati ai lavoratori nel corso delle attività scolastiche, nella misura di undici milioni di esemplari al giorno.
Un numero impressionante, al punto che altri stati, come la Francia, hanno dichiarato di non poter garantire per questioni logistiche forniture gratuite per tutti gli studenti (qui un approfondimento sul ritorno a scuola nel mondo: cosa succede fuori dall'Italia). Ecco chi e quando dovrà indossare i dispositivi di protezione individuale secondo il CTS.
RIENTRO IN CLASSE 2020
Mentre a seguito della riunione tra Governo e Regioni continua la polemica sulle mascherine - tra chi ritiene che vadano indossate anche in classe secondo le direttive del CTS e chi si oppone - una nota fa sapere che la distribuzione del materiale sanitario è iniziata. Nei giorni scorsi era infatti stato richiesto alle scuole di segnalare il materiale necessario al rientro in classe.
Il capo dipartimento del MIUR Giovanna Boda in una nota fa sapere che:
Le consegne saranno effettuate presso la sede principale dell’istituzione scolastica nelle seguenti fasce orarie: 08.00-13.00 / 14.00-18.00.
Sull'utilizzo delle mascherine si attende un nuovo parere del CTS, previsto per la fine di questa settimana, mentre già oggi le Regioni discuteranno nel dettaglio il rapporto ISS COVID-19 uscito nei giorni scorsi.
RITORNO A SCUOLA A SETTEMBRE, NEWS
Le ultime novità sul ritorno a scuola:
- Rientro a scuola: gli scenari del contagio secondo l'ISS
- Rientro scaglionato in due fasce mattutine: ecco dove
- La fake news sulla gestione dell'alunno sintomatico
- Dove e quando si ricorrerà alla didattica a distanza
- Patto educativo di corresponsabilità: aggiornamento con norme anti-Covid
- Trasporti: ecco come andrai a scuola a partire da settembre