Rientro a scuola: quali dispositivi puoi portare con te

Di Redazione Studenti.

BYOD, Bring Your Own Device. I dispositivi personali che sono ammessi in classe per il rientro a scuola. Elenco e regole di utilizzo

RIENTRO A SCUOLA

Quali sono i dispositivi personali ammessi in classe per il rientro a scuola?
Quali sono i dispositivi personali ammessi in classe per il rientro a scuola? — Fonte: istock

Dopo la possibile data di riapertura delle scuole a dicembre si continua a discutere delle forme di didattica digitale per gestire questa nuova modalità di apprendimento. Nasce qui l'iniziativa contenuta nell’azione #6 del Piano Nazionale Scuola Digitale “Politiche attive per il BYOD” (Bring your own device, ovvero porta un tuo dispositivo). L'azione prevede una responsabilizzazione degli studenti nell'utilizzo dei loro dispositivi digitali, che possono essere ammessi a scuola.

L'azione riguarda le classi 4a e 5a della scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Vediamo nel dettaglio cosa puoi portare in classe, cosa puoi fare e soprattutto cosa non puoi fare con il tuo computer o tablet.

COSA PORTARE IN CLASSE

Il piano prevede una lista di dispositivi ammessi in classe, sui quali sarà fatta una formazione dedicata all'uso consapevole. I dispositivi possono essere ammessi in classe solo su indicazione dell'insegnante.

Quali dispositivi sono ammessi

  • computer portatile
  • tablet
  • e-reader

Quali dispositivi non sono ammessi

  • cellulari
  • smartphone
  • videogiochi

COSA PUOI FARE SU INTERNET

Puoi utilizzare internet, tranne per:

  • Scopi diversi da quelli didattici;
  • Scaricare musica, video e programmi da internet o qualsiasi file senza il consenso dell’insegnante;
  • Giocare sul computer, in rete o diversamente (se non come parte di una lezione).
  • Utilizzare la Rete e i social network per deridere, offendere, denigrare compagni, docenti, personale scolastico, parenti/amici dei compagni sia in orario scolastico sia in orario extrascolastico;

La scuola si riserva il diritto di ispezionare le attività online degli studenti, e l'insegnante è responsabile in classe della sicurezza su web. Ma la responsabilità del dispositivo è dell'alunno: quindi, fai sempre attenzione ai tuoi dispositivi.

COSA NON PUOI FARE CON IL TUO DISPOSITIVO

Non potrai usare i tuoi dispositivi al di fuori dall’orario di lezione, nelle pause o nell’intervallo. Non potrai registrare audio o video o fare foto in classe senza l’autorizzazione esplicita dell’insegnante.

Audio e video registrati a scuola a fini didattici possono essere pubblicati esclusivamente in canali di comunicazione interni all'istituto.

Non potrai ricaricare in classe il tuo dispositivo: assicurati quindi che la carica sia completa prima di entrare in aula.

Attenzione: se usi in modo improprio il tuo dispositivo, rischi che venga ritirato e consegnato al Dirigente Scolastico!

Cosa c'è da sapere sulla riapertura: