Rientro a scuola: come si rientra in classe a settembre 2021

Di Redazione Studenti.

Cosa sappiamo finora sul rientro in classe a settembre 2021. Rientro a scuola distanziati ma in presenza. Le ultime novità dal Ministero

RIENTRO A SCUOLA A SETTEMBRE

Rientro in classe a settenbre 2021: ecco come
Rientro in classe a settenbre 2021: ecco come — Fonte: getty-images

A pochissimi giorni dall'inizio della maturità 2021, previsto per il 16 giugno alle 8:30, si chiude per tutti l'anno scolastico. Ma è già ora di pensare al nuovo, per il quale ci si sta già organizzando, anche grazie al progetto di vaccinare entro settembre gli studenti per rientrare in classe in sicurezza. Certamente, per questo non è previsto alcun obbligo: ecco perché, a prescindere dalla vaccinazione, sarà importante che il rientro in classe sia comunque il più sicuro possibile.

RIENTRO A SETTEMBRE 2021

Ma abbiamo delle piccole certezze sul rientro a scuola 2021: il piano è quello di rientrare assolutamente in presenza, anche se mantenendo il distanziamento tra i banchi.

Orizzonte Scuola riporta l'intervista a Barbara Floridia, sottosegretaria all’Istruzione, che nel corso di un'intervista ha affermato:

Il Ministero è al lavoro affinché si vada sempre di più a ridurre il numero degli studenti per classe, ma di certo abbiamo ulteriormente prorogato le misure economiche per aiutare i dirigenti a mantenere gli ulteriori spazi per le attività scolastiche con alunni per classe in minor numero: possono mantenere spazi aggiuntivi per effettuare lezioni con il distanziamento previsto. Poi vediamo di tornare davvero alla normalità, in ambienti con spazi più ravvicinati. La scuola è il centro del Paese, a settembre sarà dunque in presenza.