Rientro a scuola 2022: lezioni in presenza anche con il raffreddore

Di Redazione Studenti.

Rientro a scuola 2022: lezioni in presenza anche con il raffreddore. Secondo le nuove linee guida chi ha sintomi respiratori lievi, ma senza febbre, può andare a scuola

RIENTRO A SCUOLA 2022

Rientro in classe 2022: a scuola anche con il raffreddore
Rientro in classe 2022: a scuola anche con il raffreddore — Fonte: getty-images

Quando a settembre studenti e docenti rientreranno a scuola, lo faranno secondo le nuove linee guida per le lezioni in presenza e in sicurezza contenute nel documento dell'ISS "Indicazioni strategiche ai fini di mitigazione delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico".  

LINEE GUIDA RIENTRO A SCUOLA 2022

Le nuove linee guida per il rientro in classe a settembre prevedono un doppio livello di misure: più leggere nel caso in cui la situazione non peggiorasse, più severe in caso di boom di contagi. A partire da settembre negli istituti scolastici decade l'obbligo di indossare la mascherina sia per gli studenti che per il personale scolastico: la misura sarà valida solo per docenti e Ata e studenti a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19. In questi casi è raccomandato l'uso della FFP2.

L’utilizzo di mascherine chirurgiche/FFP2 è previsto anche per gli studenti e i docenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre fino a risoluzione dei sintomi. Le lezioni per studenti con sintomi respiratori di lieve entità ma senza febbre si svolgeranno comunque in presenza.  

A proposito del rientro in classe, scopri le date importanti e le festività in cui rimangono chiuse le scuole nell'anno scolastico 2022-23: