Rientro a scuola 2022: cos'è l'etichetta respiratoria dell'ISS

Di Redazione Studenti.

Rientro a scuola 2022: l'ISS parla di "etichetta respiratoria". Ma cos'è e come si mette in pratica? Le indicazioni per gli studenti

RIENTRO A SCUOLA 2022

Cos'è l'etichetta respiratoria citata dall'ISS?
Cos'è l'etichetta respiratoria citata dall'ISS? — Fonte: getty-images

"Etichetta respiratoria". Ne parla l'ISS - Istituto Superiore di Sanità - nelle sue raccomandazioni per il rientro a scuola 2022, che ha già delineato ampiamente le diverse modalità di comportamento in presenza di un numero di contagi basso o alto (per questo si parla di prima e seconda fase).

Ma cosa significa esattamente etichetta respiratoria? Come si mette in pratica?

RIENTRO IN CLASSE 2022

Il concetto di etichetta respiratoria riassume tutti quei corretti comportamenti da mettere in atto per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione di microrganismi da persona a persona, quali ad esempio proteggere la bocca e il naso durante gli starnuti o i colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta.  

Etichetta respiratoria sottintende quindi tutte le raccomandazioni di civile convivenza che abbiamo imparato a conoscere in questi anni di pandemia, e che si deve continuare a mettere in atto per contenere la diffusione dei contagi.

RIENTRO IN CLASSE 2022: MASCHERINA

Anche se l'uso della mascherina non è più obbligatorio, si deve poi tenere conto del fatto che gli studenti

con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre, frequentano in presenza, prevedendo l’utilizzo di mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi, igiene delle mani, etichetta respiratoria.

Dunque, sì alla presenza in classe, ma con mascherina in caso di raffreddore.

Leggi anche: