Rientro a scuola 2022: se sei positivo puoi richiedere la DAD?

Di Redazione Studenti.

Rientro a scuola: cosa dice la nota del MI sulla DAD per gli studenti positivi e cosa potrebbero rispondere i docenti. Vediamolo

RIENTRO A SCUOLA 2022

Se sei positivo puoi richiedere la DAD dopo il rientro a scuola?
Se sei positivo puoi richiedere la DAD dopo il rientro a scuola? — Fonte: getty-images

Con la nuova nota ministeriale del 19 agosto, quello che sapevamo sul rientro a scuola 2022 è stato sostanzialmente confermato, ma con un'avvertenza: al 31 agosto scadranno tutte le normative emanate in questi anni a livello centrale per la gestione dei casi di Covid-19, dunque le certezze presto potrebbero non essere più tali.

Tra queste, c'è anche la richiesta di poter usufruire della DAD in caso di positività: come ci si comporta in questo caso? Cosa dice il MI? E, soprattutto, cosa dicono i docenti?

ALUNNI POSITIVI IN DAD

Se sei positivo, insomma, puoi chiedere di poter fare lezione in DAD fino al tampone negativo che ti consente il rientro in classe? La risposta sembrerebbe essere sì, perché - come ricorda Orizzontescuola - a far fede in questo caso è il DL n. 24/2022, che ha previsto che gli alunni in isolamento possano seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta della famiglia o dello studente se maggiorenne.

Il problema sorge in seguito, però: perché i docenti potrebbero non avere indicazioni normative in merito. In questo caso saranno gli stessi docenti a dover deliberare se e in quali casi sarà possibile attivare la DAD per gli alunni positivi e fino a quando.

Leggi le altre info sul rientro a scuola:

E le ultime notizie: