Rientro a scuola 2021: mascherine FFP2 gratis se prendi i mezzi pubblici

Di Redazione Studenti.

Al vaglio un provvedimento per fornire agli studenti che prendono i mezzi pubblici mascherine FFP2 gratuite. Cosa sappiamo

RIENTRO A SCUOLA 2021

Rientro a scuola 2021: mascherine FFP2 gratuite se usi i mezzi
Rientro a scuola 2021: mascherine FFP2 gratuite se usi i mezzi — Fonte: getty-images

In previsione del rientro a scuola 2021 e mentre ancora si discute di green pass obbligatorio per docenti e personale scolastico le scuole si stanno organizzando al meglio per fornire agli studenti tutto il necessario per poter seguire le lezioni in presenza e in sicurezza. Ma, come lo scorso anno, resta aperta la questione principale: i mezzi di trasporto con cui i ragazzi arrivano a scuola. Intervenire sulla scuola senza considerare i possibili vettori di contagio esterni, del resto, non sarebbe sufficiente: per questo si sta lavorando a un piano su scala nazionale per rendere più sicuro anche il trasporto pubblico.

Nel frattempo, c'è anche chi predispone abbonamenti agevolati per gli studenti under 19 e chi pensa a destinare alcuni mezzi di trasporto ad uso esclusivo degli studenti.

Non potendo intervenire direttamente sulla capienza dei mezzi o l'acquisto di nuove vetture, qualcuno sta pensando a soluzioni alternative. Adnkronos scrive che:

La Regione Toscana fa sapere di aver interloquito con il commissario straordinario per l’emergenza generale Figliuolo, il quale sta valutando la possibilità di fornire mascherine Ffp2 alle studentesse e agli studenti che utilizzano i mezzi pubblici per andare a scuola. Qualora l’intervento fosse autorizzato secondo le indicazioni del Comitato tecnico scientifico, riguarderà tutto il territorio regionale.

Modalità e costi di un intervento strutturato di questo tipo sono attualmente al vaglio del generale Figliuolo e a breve verranno resi noti. L'obiettivo è quello di estendere questa pratica a tutta Italia.

Nel frattempo il CTS ha suggerito di reintrodurre sui mezzi pubblici la figura del controllore, per verificare sia il possesso del biglietto, sia il distanziamento e l'utilizzo della mascherina.