Rientro a scuola 2021: come si torna in classe a settembre. Le linee guida del CTS

Di Maria Carola Pisano.

Rientro a scuola 2021: il Ministero dell'Istruzione ha condiviso con le scuole le linee guida del CTS. Ecco come si torna in classe a settembre

RIENTRO A SCUOLA A SETTEMBRE 2021

Rientro a scuola 2021: le linee guida del CTS
Rientro a scuola 2021: le linee guida del CTS — Fonte: getty-images

Il Ministero dell'Istruzione ha inviato agli istituti scolastici la nota con le linee guida del Comitato Tecnico Scientifico, le regole da osservare per garantire una didattica in presenza e per far partire l'anno scolastico 2021-2022 in completa sicurezza. 

COME SI RIENTRA IN CLASSE: LE LINEE GUIDA DEL CTS

Ecco i punti della nota del CTS che il Ministero ha inviato alle scuole per l'avvio dell'anno scolastico a settembre 2021

  • Priorità didattica in presenza
    Secondo il CTS la didattica in presenza ha un valore formativo ed è essenziale per lo sviluppo della personalità e della socialità degli studenti. E' quindi necessario adoperarsi per garantire sempre la didattica in presenza nonostante rimangano ancora dei punti da chiarire.
  • Estendere la copertura vaccinale nelle scuole
    A parere del CTS,il rapido completamento della campagna di vaccinazione del personale della scuola (docente e non docente), come pure degli studenti a partire dai 12 anni, rappresenta lo strumento principale per consentire l'ordinario svolgimento in presenza delle attività didattiche.
  • Distanziamento e dispositivi di protezione individuale
    Il didstanziamento dovrà essere mantenuto e si dovranno continuare a indossare le mascherine al chiuso. 
  • Turni per l'entrata e l'uscita
    Come l'anno scorso, e per evitare il rischio di assembramento, le scuole dovranno organizzare i turni per l'entrata e l'uscita da scuola
  • Tracciamento e screening
    Il CTS non valuta al momento utili test diagnostici preliminari all'accesso a scuola ovvero in ambito scolastico.
  • Valutare la situazione periodicamente
    Le regole verranno riorganizzate al cambiare della situazione emergenziale. 
  • Mensa
    Nelle mense scolastiche è obbligatorio l'uso delle stoviglie monouso, gli operatori dovranno indossare le mascherine e dovrà essere assicurato il distanziamento in fase di entrata e uscita, nonché l'igieniazzione del personale e degli ambienti. 

Il CTS spinge affinché tutte le decisioni in merito all'avvio dell'anno scolastico vengano condivise in senso orizzontale "fra Amministrazione e Prefetture, Regioni, Enti locali; fra Amministrazione e Scuole e, nelle Scuole, fra dirigenti scolastici, docenti, personale ATA, famiglie e studenti."