Scuole chiuse per elezioni a settembre 2020: ecco dove

Di Redazione Studenti.

Rientro a scuola e nuove chiusure per elezioni: subito dopo la ripartenza, ecco un altro stop a settembre

RIENTRO A SCUOLA ED ELEZIONI

Scuole chiuse per elezioni a settembre 2020
Scuole chiuse per elezioni a settembre 2020 — Fonte: istock

A partire dal 14 settembre quasi tutti gli studenti italiani torneranno sui banchi di scuola.La data di rientro in classe quest'anno è stata stabilita centralmente dal Ministero dell'Istruzione, che ha comunque lasciato autonomia decisionale anche alle amministrazioni. Le scuole sono chiuse dall'inizio del lockdown a marzo ma riapriranno a settembre, dopo la pausa estiva, nel pieno rispetto delle regole anti diffusione del Covid 19. La Azzolina ha firmato il decreto che stabilisce che si ritorna a scuola il 14 settembre ma in alcune regioni si aspetterà il 24 dello stesso mese (come ad esempio in Puglia). 

SCUOLE CHIUSE PER ELEZIONI

Dopo la riapertura delle scuole si prevede però un altro stop per elezioni il 20 e il 21 settembre per il referendum confermativo e per le elezioni suppletive del Senato della Repubblica nei collegi uninominali, in regioni come Sardegna e Veneto. Le scuole che rappresentano seggio elettorale rimarranno chiuse per consentire lo svolgimento delle elezioni

Considerato che lo stop delle attività scolastiche arriva dopo un anno di stravolgimenti e subito dopo la riapertura delle scuole, la Ministra Azzolina ha chiesto che si valutino locali diversi da quelli scolastici. 

Leggi nel dettaglio tutte le date importanti del calendario scolastico: