Ricorso test medicina 2023: cosa sta succedendo tra Telegram, MUR e CISIA

Ricorso test medicina 2023: cosa sta succedendo? Dopo lo scandalo sulle domande passate su Telegram, il MUR chiede chiarimenti al CISIA

Ricorso test medicina 2023: cosa sta succedendo tra Telegram, MUR e CISIA
getty-images

Test medicina 2023

Ricorso test medicina 2023: cosa sta succedendo
Fonte: getty-images

Contemporaneamente alla pubblicazione della graduatoria del test medicina 2023, lo studio legale ha presentato un esposto in procura e un ricorso collettivo al Tar Lazio per denunciare una serie di irregolarità sul TOLC MED e VET, come violazioni del bando, quiz ripetuti tra le varie sessioni, equalizzazione errata, banca dati diffusa nel web.

TOLC MED 2023: domande su Telegram

Secondo lo studio legale Leone-Fell & C. le domande di aprile erano le stesse di luglio. Quindi ad aprile sono state raccolte le domande, condivise e vendute sul web da candidati e da alcune scuole di preparazione. Su Telegram sono diversi i gruppi che vendevano le domande. Secondo lo stesso studio legale, inoltre, nei gruppi erano presenti dipendenti CISIA che avrebbero dovuto controllare la situazione, situazione che però era già fuori controllo. 

Ricorso test medicina 2023

Oltre al problema dei gruppi su Telegram e della vendita delle domande a pochi euro, c'è da considerare anche un altro fattore. Come spiegato in una delle dirette social dello studio legale: "Bisogna considerare che molte scuole di preparazione ai test di ammissione, beneficiando di un gran numero di iscritti, hanno accumulato dai propri membri una vasta quantità di quesiti e hanno persino organizzato apposite lezioni mirate alla spiegazione delle domande già note".

MUR chiede chiarezza

Il MUR, dopo le informazioni trapelate, fa sapere che: "In riferimento alle indiscrezioni apparse su alcuni organi di informazione riguardanti i nuovi test di accesso alle Facoltà di Medicina e Chirurgia, i cosiddetti Tolc, e alle richieste giunte dal Parlamento, il Ministero dell'Università e della Ricerca chiederà a Cisia, il Consorzio che si occupa della gestione dei test, ulteriori rassicurazioni e chiarimenti sul regolare svolgimento delle prove di ingresso".

Ricorso test medicina 2023: cosa succedere ora

Cosa succederà ora? I test medicina 2023 dovranno essere ripetuti, magari causando un ritardo nell'inizio dell'anno accademico? Il CISIA ha prontamente chiarito la propria posizione: 

"In relazione alle notizie apparse su alcune testate, che chiamano in causa il Consorzio e che riguardano presunti comportamenti non corretti di persone che hanno sostenuto i TOLC–MED, è utile chiarire alcuni aspetti. 
Il TOLC è sviluppato dal Consorzio CISIA, ente costituito da 61 università che dal 2005 si occupa dei test di accesso, per verificare le conoscenze in ingresso all’università. CISIA opera al servizio del sistema universitario.
Il Ministero ha scelto il modello TOLC per medicina e veterinaria, dopo una lunga fase di analisi e di indirizzi tecnico-parlamentari, anche in virtù dell’esperienza consolidata del modello: nel solo 2023 saranno oltre 500.000 i TOLC erogati per tutte le aree disciplinari.
Grazie al nuovo sistema adottato per medicina e veterinaria, studenti e studentesse, fin dal penultimo anno delle superiori, possono ripetere le prove con un costo che è meno di un terzo rispetto a quello del test unico – e non ripetibile – in vigore fino al 2022. Da quest’anno è possibile migliorare la preparazione in ingresso all’università e orientarsi con strumenti gratuiti messi a disposizione di chiunque dal parte del Consorzio.
Per i TOLC-MED e VET le misure di sicurezza e protezione dei dati, incluso il sistema di erogazione, sono tali da garantire ai massimi livelli l’integrità del database delle domande, a tal proposito il Consorzio ha già avuto modo di smentire alcune illazioni prive di fondamento circolate a inizio estate.
Da sempre CISIA effettua il monitoraggio dei canali social con lo scopo primario di migliorare i livelli di assistenza. In alcuni casi il Consorzio è intervenuto presso i moderatori ricordando i termini dei regolamenti TOLC.
Infine, è utile richiamare che i punteggi equalizzati dei TOLC-MED e VET sono stati attribuiti nel pieno rispetto di quanto stabilito dagli atti ministeriali.
CISIA è a disposizione delle Istituzioni per ogni approfondimento si dovesse rendere necessario."
Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.