Ricorso test medicina e numero chiuso: il Consiglio di Stato boccia l’appello del Miur

Ricorsi medicina e test ingresso 2015: respinto l’appello del Miur contro le ammissioni in sovrannumero per la mancata sottoscrizione della scheda anagrafica

Ricorso test medicina e numero chiuso: il Consiglio di Stato boccia l’appello del Miur

RICORSO TEST MEDICINA E NUMERO CHIUSO – Anche se quest’anno i ricorsi per il test di medicina e per quelli di professioni sanitarie, architettura e veterinaria sono stati meno consistenti dell’anno scorso, e quindi sono quindi passati più “in sordina”, continuano comunque a procedere e ad avere nuovi sviluppi. Dopo la vittoria del ricordo di UDU per la mancata sottoscrizione della scheda anagrafica, il Miur aveva presentato infatti un appello al Consiglio di Stato per sospendere le ammissioni in sovrannumero dei ricorrenti.
Il 27 novembre, però, il Consiglio ha respinto l’appello del Ministero dell’Istruzione e ha rinviato la decisione definitiva al prossimo 19 gennaio 2016.

Ricorso test medicina 2015 e numero chiuso: 200 ammessi in sovrannumero

RICORSI MEDICINA 2015 E NUMERO CHIUSO - In un comunicato stampa l’UDU, promotrice dei ricorsi, si è dichiarata soddisfatta della decisione del Consiglio di Stato e ha posto nuovamente l’attenzione sulla necessità di superare il numero chiuso.
Jacopo Dionisio, coordinatore nazionale del sindacato studentesco, ha dichiarato infatti: "[…] Il Consiglio di Stato con decreto ha respinto la richiesta di sospensione delle immatricolazioni accogliendo la tesi dell'UDU patrocinato dagli Avvocati Michele Bonetti, Santi Delia e Umberto Cantelli. Lo scorso anno il Ministero ha subito molti più ricorsi senza mai appellare, quest'anno vuole escludere mille persone già ammesse in sovrannumero, escluse solo per un aspetto formale di una firma non messa a seguito di istruzioni poco chiare. Da parte nostra il massimo sostegno a tutti gli studenti ammessi ed immatricolati con i nostri ricorsi, non permetteremo a nessuno di buttare fuori gli studenti già entrati e che entreranno. Siamo pronti a mettere in campo tutte le iniziative legali e politiche opportune.”

Focus: Test medicina: verrà abolito? Ecco le dichiarazioni del Ministro Giannini ad ottobre

RICORSO TEST MEDICINA E NUMERO CHIUSO - Dionisio ha concluso poi affermando: “È l’ennesima dimostrazione di come questo sistema non funzioni: il Ministero deve assolutamente prenderne atto e aprirsi ad una discussione seria e vera con noi per superare il c.d. ‘numero chiuso’.”
L’UDU afferma che è necessario superare un sistema che “continua a dimostrare le proprie falle” e dichiara che continuerà a battersi per un’università che sia pubblica e accessibile a tutti.

Per restare aggiornato sul test e il numero chiuso iscriviti al gruppo Facebook del test di medicina.

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.