Odissea: il riassunto de La Telemachia
Odissea: riassunto breve dei libri dedicati alla partenza di Ulisse dall’isola della ninfa Calipso e al viaggio di Telemaco
Indice
Odissea: riassunto La Telemachia. La situazione a Itaca
Dal primo al quarto libro l'Odissea narra le imprese di Telemaco, figlio di Ulisse, e la partenza di Ulisse stesso dall'isola di Ogigia, dove è tenuto prigioniero dalla ninfa Calipso. Il poema omerico ha infatti inizio quando sono passati dieci anni dalla conclusione della Guerra di Troia e Telemaco, che alla partenza del padre era solo un bambino, adesso è un ragazzo di vent’anni. La situazione a Itaca è molto delicata: a palazzo sua madre, Penelope, subisce ogni giorno le pressioni dei proci, centodiciannove nobili di Itaca che vogliono che scelga uno di loro come marito. La regina, nonostante tutti la credano vedova, non vuole però cedere e inganna tutti con uno stratagemma: ha promesso a tutti che si risposerà solo dopo aver tessuto un sudario per suo suocero Laerte e ogni notte disfa la tela che fila di giorno.
Riassunto Odissea: I viaggi di Ulisse
Ulisse libero da Calipso
Intanto gli dèi si riuniscono per decidere le sorti di Ulisse che da ben otto anni è prigioniero della ninfa Calipso sull’isola di Ogigia. Ad avversare il ritorno ad Itaca dell’eroe c’è Poseidone, che lo odia profondamente perché, come si saprà in seguito, è il responsabile della cecità di suo figlio Polifemo. Quando il dio del mare si allontana per partecipare ad un banchetto, però, il resti del concilio non ha dubbi: Ulisse può tornare ad Itaca. Ermes viene così inviato presso Calipso per convincerla a lasciare andare il suo ospite.
Riassunto completo dell'Odissea
I viaggi di Telemaco
Intanto Atena prende le sembianze di Re Mentes e si reca da Telemaco per convincerlo a partire alla ricerca del padre. A Itaca Penelope sta soffrendo moltoe il suo dolore è accentuato dal poema scelto dal cantore della reggia, Femio, dall’eloquente titolo “Il ritorno da Troia”. Il viaggio di Telemaco intrapreso sa Telemaco è piuttosto complesso, ecco quali sono i passaggi principali:
- All’insaputa della madre il ragazzo si reca da Nestore, uno degli eroi greci reduci da Troia.
- Accompagnato da Pisistrato, figlio di Nestore, si reca a Sparta per parlare con Re Menelao che gli rivela di aver saputo da Proteo, divinità del mare, che suo padre è tenuto prigioniero presso Ogigia.
- A Sparta Teseo viene anche a conoscenza della morte di Agamennone per mano della moglie, Clittemnestra, e dell’amante di lei Egisto.
- Nel frattempo i proci i stabiliscono a palazzo e danno vita ad una congiura per sbarazzarsi del legittimo erede al trono. Venuta a conoscenza dei loro piani Penelope si rivolge ad Atena per avere la sua protezione. La dea le appare in sogno e la rassicura.
Riassunto Odissea: il ritorno ad Itaca e la vendetta
Odissea: l'audio lezione
Ascolta la lezione sull'Odissea di Omero tratta dal nostro podcast Te lo spiega studenti!
Ascolta su Spreaker.Approfondimenti
Approfondisci Omero e l'Odissea:
- Odissea: riassunto libro per libro
- Odissea: trama, significato, analisi e personaggi dell'opera di Omero
- Omero: biografia e opere
Un aiuto extra per il tuo studio
Vuoi conoscere meglio Omero e le sue opere? Recuperale qui: