Speciale Promessi sposi

Capitolo 9 e 10 de I promessi sposi di Manzoni, riassunto | Video

Riassunto del capitolo 9 e del capitolo 10 dei Promessi Sposi: la video-spiegazione breve e facile dei capitoli in cui entra in gioco la Monaca di Monza

Capitolo 9 e 10 de I promessi sposi di Manzoni, riassunto | Video

Video riassunto dei capitoli 9 e 10 Promessi sposi

Capitolo 9 Promessi sposi: riassunto

Nel capitolo 9 entra in scena Gertrude, la Monaca di Monza, un personaggio realmente esistito. Manzoni si ispira infatti a Marianna De Leyva, nobile donna del 1500 il cui padre era feudatario di Monza. Nel capitolo 10 se ne racconta la storia.

Gertrude, questo il nome di battesimo che le da' Manzoni, è stata cresciuta da sempre con la convinzione che prendere i voti fosse il suo destino, per questo i suoi giochi avevano lo scopo di ricordarle la vita nel chiostro e a sei anni era stata rinchiusa nel monastero. Scoperto ben presto di non essere adatta a quella vita, la ragazza scrive al padre senza però ricevere alcuna risposta e, tornata a casa per un breve periodo, viene trattata come un’indegna. Durante questo periodo soltanto un paggio le mostra gentilezza.

Ricordarti che Manzoni vuole sottolineare la distanza che c'è tra la realtà e le aspettative dei  personaggi: per farlo, utilizza uno stile particolare con il quale dipinge in maniera piuttosto dura e aspra sia personaggi secondari che gli oggetti. La scena si apre con Renzo Agnese e Lucia che sbarcano a Monza.

La monaca di Monza

Il primo dei personaggi secondari che incontriamo è il padre guardiano: proprio da lui infatti si recano Lucia e Agnese dopo la partenza di Renzo. L'uomo decide di indirizzare le due donne verso quella che chiama la signora: che altri non è se non la monaca di Monza, ossia un nuovo personaggio femminile che viene subito descritta come un gran bella donna di 25 anni, la cui bellezza però appare abbastanza  sfiorita.

Alessandro Manzoni
Fonte: ansa

In questo passaggio Manzoni poi esercita la sua potestà di narratore onnisciente perché dice che piuttosto che narrare l'incontro che Gertrude richiede a tu per tu con Lucia, preferisce onorare la storia di Gertrude. Lei è ispirata a un personaggio storico realmente esistito, di Marianna de Leyva. Questa viene cresciuta dal padre per diventare una monaca fin da quando era molto piccola perché, nel Seicento per evitare di suddividere in maniera eccessiva il patrimonio delle famiglie nobiliari, ad ereditare tutto era soltanto il primogenito: gli altri figli venivano così spesso indirizzati verso la vita monacale.  

Questo è esattamente ciò che accade a Gertrude. In realtà la bambina viene mandata in convento a soli sei anni capisce ben presto di non essere adatta a quella vita e quindi scrive al padre cercando in lui conforto e soprattutto sperando di fargli cambiare idea. Ed ecco che ci viene introdotta la figura del principe padre. Il principe padre è severo, austero, ansioso di primeggiare e soprattutto vuole che tutto si svolga  essenzialmente come vuole lui.

La copertina dell'edizione del 1840 dei "Promessi Sposi" opera allora intitolata Storia della Colonna Infame
Fonte: ansa

E’ un personaggio speculare a quello di sua figlia: tra i due, durante questi due capitoli, ci sarà uno scontro ed è chiaramente Gertrude quella che è destinata a perdere. Infatti, quando la ragazza ritorna a casa, viene trattata come se avesse oltraggiato la famiglia e soltanto un paggio si prende cura di lei.

Ovviamente lei sviluppa nei suoi confronti una certa simpatia e questo a spinge a scrivergli una lettera.

Purtroppo la lettera verrà però intercettata e consegnata al padre che per punire Gertrude la rinchiuderà in una torre. In questo capitolo che si chiude così e Manzoni cerca di introdurre tutti gli elementi del romanzo di avventura: fai bene attenzione però, il narratore non è affatto interessato allo scandalo e neanche a giudizio. È interessato proprio al racconto di questa vicenda che si concluderà nel capitolo successivo.

Capitolo 10 Promessi sposi: riassunto

Il capitolo successivo vede Gertrude implorare il perdono paterno e così il principe padre decide di perdonare sua figlia plasmandola definitivamente perché la costringe a sottostare al proprio volere.

Nelle scene che seguono vediamo quindi Gertrude dover ammettere di essere lì a prendere i voti di propria volontà e questo accade più volte instillando così nel lettore la sensazione di pietà, di pena per questo personaggio.

Fonte: ansa

Così Gertrude diventa la monaca di Monza, una monaca le cui stanze confinano con le proprietà di Egidio, un uomo di malaffare che inventa tutti i modi di sedurla. Qui la seduzione avviene e quando Manzoni la la raccolta fa in modo di far capire al lettore che Gertrude altro non è che una poverina vittima della vita e degli uomini che riescono sempre ad avere da lei ciò che vogliono.

Una novizia però scopre questa relazione e, dopo aver fatto questa scoperta, viene tolta dalla scena. Gertrude nel suo cuore sa bene che la novizia potrebbe essere stata uccisa e quindi inizia una vita piena di pene.

Capitoli 9 e 10 Promessi sposi: analisi

Cosa devi ricordarti infine di questi due capitoli? Primo che Manzoni non esprime nessun tipo di giudizio nei confronti di Gertrude, tuttalpiù cerca come dicevamo prima di instillare una certa pena nel lettore. Questo perché Gertrude  della vittima una vittima diversa dalla Francesca dantesca che era vittima dell'amore: Gertrude è vittima della vita.

Diverso il discorso per il principe padre perché Manzoni lo accusa in un certo modo di mancare di intelligenza quando non capisce che la regola non fa per la figlia che gli è toccata in sorte.

Il capitolo si conclude quindi con Lucia che esce piuttosto provata dall'incontro con la monaca di Monza che l'ha fatto domande molto private e personali  e Agnese che, per giustificare questo comportamento e per mostrarsi anche lei una donna esperta nel mondo, le dice che i ricchi sono tutti pazzi.

Guarda tutti i riassunti video dei Promessi Sposi

I riassunti degli altri capitoli

Guarda gli altri riassunti:  

Introduzione| Capitolo 1|Capitolo 2 |Capitolo 3 |Capitolo 4 |Capitolo 5|Capitolo 6Capitolo 7Capitolo 8 | Capitolo 9 | Capitolo 10Capitolo 11Capitolo 12|Capitolo 13Capitolo 14Capitolo 15Capitolo 16Capitolo 17Capitolo 18Capitolo 19Capitolo 20Capitolo 21Capitolo 22Capitolo 23Capitolo 24Capitolo 25Capitolo 26Capitolo 27Capitolo 28Capitolo 29Capitolo 30Capitolo 31Capitolo 32Capitolo 33Capitolo 34Capitolo 35Capitolo 36Capitolo 37Capitolo 38|

I promessi sposi: libri, riassunti e spiegazioni per il tuo studio

Devi acquistare il libro de I promessi sposi di Manzoni oppure un riassunto schematico o un approfondimento? Guarda qui:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più