Riapertura scuole a gennaio: nuovo orario di entrata

Di Maria Carola Pisano.

Riapertura scuole a gennaio: si rientra il 7 e gli studenti delle scuole superiori potrebbero aver eun nuovo orario di entrata

RIAPERTURA SCUOLE

La data della riapertura delle scuole c'è: il 7 gennaio. Le modalità di rientro? Ancora da capire: si continua a parlare di un adeguamento dei trasporti pubblici, delle mascherine da indossare al banco e di entrate e uscite scaglionate. A proposito dell'orario di entrata a scuola si affaccia ora l'ipotesi di posticiparla di una o due ore, almeno per i ragazzi delle scuole superiori. Fontana ha parlato di come la Regione Lombardia sia al lavoro per gli orari differenziati.

RIENTRO A GENNAIO: POSTICIPARE L'ENTRATA A SCUOLA

Il coordinatore del Cts Agostino Miozzo, parlando davanti alle Commissioni Istruzione e Sanità del Senato sull’impatto della Didattica Digitale Integrata, ha parlato di posticipare l'entrata a scuola di una o due ore: "Far slittare la scuola di un’ora, un’ora mezza, due ore, per gli studenti delle scuole superiori non dovrebbe essere un gigantesco problema benché possa creare dei problemi di gestione del personale della scuola. Noi crediamo che a livello locale questo sia un problema risolvibile con la concertazione del prefetto".

Miozzo esclude che la terza ondata possa essere dipesa dalla riapertura delle scuole a gennaio: "Io ritengo che non sia corretto sostenere l’ipotesi di una terza ondata collegata alla scuola. Il rischio non deriva tanto dalla riapertura il 7 gennaio delle scuole ma dai comportamenti non corretti che potrebbero avvenire, da oggi e per  tutto il periodo delle vacanze natalizie"

POSTICIPARE ORARIO ENTRATA: LA PROPOSTA

Secondo uno studio pilota coordinato dal Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma e pubblicato sulla rivista Nature and Science of Sleep dormire di più inciderebbe sui risultati scolastici e sul livello di attenzione degli studenti. La ricerca è stata condotta tra gli studenti del primo anno del Majorana di Brindisi che hanno sperimentato l'ingresso posticipato a scuola

Le novità sulla riapertura delle scuole:

Fonte: istock