Riapertura scuole a gennaio 2021: tutte le possibili date

Di Redazione Studenti.

Riapertura scuole a gennaio 2021: 7, 11, 15, 18 gennaio o 1 febbraio? Tutte le possibili date per il rientro in classe

RIAPERTURA SCUOLE GENNAIO 2021

La riapertura delle scuole è fissata per il 7 gennaio ma ogni giorno spuntano nuove ipotesi. Trasporti, orari scaglionati, tamponi rapidi sono una parte dei problemi da risolvere nel mondo della scuola affinché il 7 gennaio tornino in classe anche gli studenti delle scuole superiori

RIAPERTURA SCUOLE 7 GENNAIO 2021

Mentre le regioni sono al lavoro per garantire un rientro in classe in sicurezza, spunta l'ipotesi di posticipare di qualche giorno la riapertura delle scuole. Finora, le possibili date alternative di cui si è parlato sono le seguenti:

  • 11 gennaio, per allungare le vacanze di Natale e rientrare direttamente il lunedì successivo. 
  • 18 gennaio, la data suggerita dal gruppo Condocert che permetterebbe di osservare l'andamento della curva dei contagi prima di rientrare in classe.
  • 1 febbraio: data suggerita dall'Anief per dar tempo a tutte le regioni di organizzarsi. 

Sul tema della data di riapertura delle scuole è tornato anche il coordinatore del Cts Agostino Miozzo a SkyTg24 che ha precisato che "dobbiamo riportare i ragazzi a scuola". Quanto al possibile slittamento della riapertura ha chiarito: "Ci siamo dati una scadenza che è il 7, ma se il 7 diventa 11 o 15 non è drammatico".

Nel frattempo il virologo Roberto Burioni lancia l'allarme: potremmo avere un intensificarsi della variante inglese del Covid-19 nelle scuole, dal momento che i giovani sembrerebbero essere i più esposti.

Fonte: istock