Calendario riapertura scuole: news su date, turni, trasporti
Riapertura scuole: come si rientra in classe. Le decisioni regionali in merito a date, tamponi, turni, trasporti e novità
RIAPERTURA SCUOLE
La riapertura delle scuole superiori è quasi completa: il 25 gennaio tocca a Liguria, Marche, Lombardia e Umbria. Sette sono invece le regioni che mancano ancora all'appello e in cui non si rientrerà prima del 1 febbraio. Il rientro in classe può avvenire in sicurezza solo grazie a una complessa organizzazione di turni, trasporti e tamponi, ma anche tracciamento e slittamento dell'orario di apertura degli uffici.
RIAPERTURA SCUOLE GENNAIO 2021
Le regioni in cui si le superiori hanno riaperto l'11 gennaio:
- Abruzzo;
- Toscana;
- Valle d'Aosta.
CALENDARIO RIAPERTURA SCUOLE
Ritornano in classe il 18 gennaio gli studenti di:
- Molise;
- Lazio;
- Emilia Romagna;
- Piemonte.
Il 25 gennaio toccherà invece a:
- Liguria;
- Lombardia;
- Marche;
- Umbria.
Rientrano in presenza il 1 febbraio gli alunni delle superiori delle seguenti regioni:
- Sardegna,
- Calabria,
- Friuli Venezia Giulia,
- Veneto,
- Puglia,
- Basilicata.
La situazione della riapertura delle scuole potrebbe cambiare di settimana in settimana, continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.
RIENTRO IN CLASSE: ORARI E TURNI
Le regioni stanno adottando dei piani ad hoc per consentire la ripresa delle lezioni in presenza in sicurezza. I nodi da sciogliere sono gli stessi di settembre: trasporti, tracciamento, tamponi e orari. Per quanto riguarda i turni le decisioni delle regioni non sono omogenee. Vediamole insieme:
- In Abruzzo, Calabria, Campania (tranne Benevento), Friuli Venezia Giulia (tranne Gorizia), Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Toscana gli orari di entrata sono spalmati tra le 8 e le 10.
- Emilia Romagna, Molise, Sardegna (tranne a Cagliari, dove i licei seguiranno le entrate scaglionate), Veneto (tranne la provincia di Treviso), Marche, Piemonte, Sicilia e Umbria prevedono invece un turno unico.
RIENTRO IN CLASSE: TRASPORTI E TAMPONI
La questione trasporti è di cruciale importanza perché un potenziamento degli stessi - affiancato agli orari scaglionati - diminuirebbe il rischio assembramento. Le decisioni prese finora:
- Nel Lazio verranno assicurate 1.500 corse ATAC in più e altre 500 COTRAL. La regione offre inoltre la possibilità agli studenti di fare un tampone rapido entro il 31 gennaio 2021. Gli studenti possono prenotare un tampone rapido indicando la scuola in cui sono iscritti e il loro codice fiscale su questo sito.
- In Liguria, a La Spezia, verranno assicurate 150 corse e 50 vetture in più; a Genova 12 vetture extra solo per studenti. Gli orari variano di città in città: a Savona si entra dalle 7:50 alle 9; a La Spezia si entra dalle 8 alle 9:30.
- In Toscana: a Lucca sono previste 70 corse supplementari mentre a Massa saranno 58 in più.
- In Piemonte: dal 4 gennaio al 31 marzo, su base volontaria, docenti e personale scolastico possono sottoporsi a test antigenico o molecolare ogni 15 giorni. Dall'11 gennaio al 31 marzo anche gli studenti di seconda e terza media potranno fare un test antigenico o molecolare una volta al mese.
- Nelle Marche il trasporto scolastico è stato potenziato con 130 autobus.
Le novità sulla riapertura:
- Sciopero degli studenti l'11 gennaio
Le motivazioni della protesta - La battaglia per la scuola e gli studenti della Prof.ssa Gloria Ghetti
La denuncia appassionata della prof.ssa Gloria Ghetti, la battaglia per la scuola e i suoi amati studenti - Calendario della riapertura delle scuole superiori, regione per regione
Le date aggiornate di rientro in classe