Riapertura scuole: chi torna a dicembre e chi a gennaio

Di Maria Carola Pisano.

Riapertura scuole: provvedimenti e date diversi per gradi d'sitruzione diversi. Ecco cosa sapere

RIAPERTURA SCUOLA A DICEMBRE

Soluzioni diverse per zone con contagi diversi, ingressi e uscite scaglionati e incremento del trasporto pubblico per le scuole. Ecco alcune delle ipotesi del Governo affinché si possa rientrare in sicurezza a scuola. Se prima si parlava di un rientro il 9 dicembre e poi il 14 dicembre, ora con il nuovo DPCM c'è la data certa per il rientro delle scuole superiori: si rientrerà in classe sopo dopo le vacanze di Natale

RIAPERTURA SCUOLE 14 DICEMBRE

Elementari e medie continueranno a seguire l'organizzazione prevista dal precedente DPCM a seconda della fascia di appartenenza della regione. Le scuole superiori rientreranno invece dopo la pausa nataliazia, dal 7 all'11 gennaio e in maniera graduale: la didattica in presenza verrà assicurata al 50%. Intanto nelle linee guida della Commissione UE dovrebbe esserci l'invito ad allungare le vacanze natalizie per ricominciare le lezioni ancora con la DAD, per prevenire diffusione contagi a scuola e contenere la terza ondata. 

I nodi da sciogliere per un rientro in totale sicurezza rimangono quello dei trasporti e la possibilità di entrate e uscite davvero scaglionate. 

Le novità da conoscere sulla riapertura: 

Fonte: istock