Riapertura scuole: chi torna a dicembre e chi a gennaio
Riapertura scuole: provvedimenti e date diversi per gradi d'sitruzione diversi. Ecco cosa sapere
RIAPERTURA SCUOLA A DICEMBRE
Soluzioni diverse per zone con contagi diversi, ingressi e uscite scaglionati e incremento del trasporto pubblico per le scuole. Ecco alcune delle ipotesi del Governo affinché si possa rientrare in sicurezza a scuola. Se prima si parlava di un rientro il 9 dicembre e poi il 14 dicembre, ora con il nuovo DPCM c'è la data certa per il rientro delle scuole superiori: si rientrerà in classe sopo dopo le vacanze di Natale.
RIAPERTURA SCUOLE 14 DICEMBRE
Elementari e medie continueranno a seguire l'organizzazione prevista dal precedente DPCM a seconda della fascia di appartenenza della regione. Le scuole superiori rientreranno invece dopo la pausa nataliazia, dal 7 all'11 gennaio e in maniera graduale: la didattica in presenza verrà assicurata al 50%. Intanto nelle linee guida della Commissione UE dovrebbe esserci l'invito ad allungare le vacanze natalizie per ricominciare le lezioni ancora con la DAD, per prevenire diffusione contagi a scuola e contenere la terza ondata.
I nodi da sciogliere per un rientro in totale sicurezza rimangono quello dei trasporti e la possibilità di entrate e uscite davvero scaglionate.
Le novità da conoscere sulla riapertura:
- Riapertura scuole, come sarà organizzata
Orari, trasporti e altre regole: le norme per la riapertura - Covid scuola, i numeri reali del contagio
Contagi a scuola: i dati del Ministero al 31 ottobre - Nuove zone gialle e arancioni: cosa cambia a scuola
Cosa comporta il passaggio da zona arancio a gialla