Lezioni anche in estate, orari e tamponi: il piano per la riapertura

Di Redazione Studenti.

Riapertura scuole 7 gennaio 2021: orari, tamponi rapidi e lezioni fino al 30 giugno. Ecco cosa sapere

RIAPERTURA SCUOLE

Si è tenuto un importante incontro il 19 dicembre tra i ministri Azzolina, Boccia, Speranza e De Micheli e i rappresentanti delle regioni per assicurare la riapertura delle scuole il 7 gennaio, in completa sicurezza. Tra le misure in discussione ci sono gli orari di entrata - scaglionati tra le 8 e le 10 di mattina -, un potenziamento dei mezzi di trasporto e l'apertura delle scuole il pomeriggio. 

RIAPERTURA SCUOLE A GENNAIO 2021

Un'altra proposta sul tavolo? Quella di dare la possibilità alle regioni di rivedere i calendari scolastici fino al 30 giugno per permettere agli studenti di recuperare lezioni e argomenti. Ma la decisione su un possibile allungamento del calendario verrà presa più avanti. Entro il 22 dicembre dovrebbe essere chiuso il documento per la riapertura a gennaio, con tutte le linee guida per studenti, docenti e personale scolastico. 

La Ministra Azzolina spinge affinché le scuole abbiano un accesso prioritario ai tamponi rapidi e invita tutti a non abbassare la guardia durante le vacanze di Natale, per scongiurare la terza ondata.

Fonte: istock