Riapertura scuole 2021: ipotesi per il rientro a settembre

Di Maria Carola Pisano.

Riapertura scuole 2021: come si rientra a settembre? Le prossime settimane saranno decisive per assicurare il rientro in classe in presenza

RIAPERTURA SCUOLE 2021

Riapertura scuola 2021: tutte le ipotesi
Riapertura scuola 2021: tutte le ipotesi — Fonte: getty-images

Per il rientro in classe sarà necessario il green pass? E' presto per dirlo e non si esclude il vaccino obbligatorio per il personale scolastico: nel decreto legge del 22 luglio non si parla di scuola e il Governo ha assicurato che se ne riparlerà nelle prossime settimane. Intanto si fanno strada le prime ipotesi sulla riapertura delle scuole a settembre, anche alla luce delle linee guida del CTS

MASCHERINE

Le mascherine andranno sempre utilizzate all'interno delle classi, specie quando non si potrà assicurare il distanziamento da seduti. L'impossibilità di osservare il distanziamento non frenerà però le lezioni in presenza, obiettivo prioritario del Ministero dell'Istruzione e del Governo. Il Premier Draghi ha spiegato che "Tutto quello che è necessario è fatto e sarà fatto. Per il resto aspettiamo di discutere una serie di norme sulla scuola e i trasporti pubblici e ci rivediamo con il ministro Bianchi e il ministro Giovannini".

RICORSO ALLA DAD

Si ricorrerà ancora alla DAD? Dopo i risultati dei test Invalsi, che mostrano in che modo la didattica a distanza abbia influito sull'apprendimento degli studenti, la necessità è quella di far tornare tutti in presenza ma è difficile dire ora se, al rientro a settembre 2021, si potrà assicurare una presenza completa in aula oppure se si ricorrerà alla DAD anche in parte. 

SCAGLIONAMENTI, TURNI PER L'INGRESSO E L'USCITA

Al fine di evitare assembramenti fuori da scuola, verranno scaglionati ingressi e uscite, e per questo è necessario coordinarsi anche con il trasporto pubblico. Verranno quindi istituiti tavoli di coordinamento presso ciascuna prefettura per allineare gli scaglionamenti orari con i trasporti.

Tutte le novità e le decisioni in merito al rientro a scuola 2021 verranno prese e comunicate nelle prossime settimane.