Riapertura graduatoria test medicina 2015: data e news dal Miur
Di Chiara Casalin.Quando si riapre la graduatoria del test di medicina 2015/2016? Ecco le news dal Miur sulla data dello scorrimento e sull’iscrizione all’università
Test Medicina 2022 news
Simulazioni Test Medicina|Borse di studio e agevolazioni per chi si iscrive all'università|Come si calcola ISEE universitario| Immatricolazioni| Calcolo tasse universitarie| Come calcolare il voto di laurea
RIAPERTURA GRADUATORIA TEST MEDICINA 2015
Arrivano finalmente degli importantissimi aggiornamenti sulla riapertura della graduatoria di medicina 2015 e degli altri test d’ingresso per i corsi a numero programmato nazionale. Secondo quanto riporta il sindacato studentesco UDU - che insieme all’avvocato Michele Bonetti ha portato avanti i ricorsi per chiedere lo sblocco degli scorrimenti e l’assegnazione dei posti rimasti vuoti dopo la chiusura anticipata della graduatoria 2015 – il Ministero dell’Istruzione ha inviato ai ricorrenti una mail in cui spiega quando si riaprirà la graduatoria e cosa fare nel caso si risulti assegnati.
RIAPERTURA GRADUATORIA MEDICINA 2015 MIUR

Sul sito di Unione degli Universitari si legge un comunicato che spiega che le graduatorie del test di medicina e degli altri test d’ingresso nazionali dell’anno 2015/2016 si riapriranno lunedì 27 marzo 2017.
A partire da quel giorno, quindi, i ricorrenti potranno accedere alla loro area riservata sul sito di Universitaly (utilizzando le credenziali attribuite dal sistema al tempo della registrazione) e visualizzare il proprio status nella graduatoria.
“Nel caso vi siano problematiche sull’accesso all’area riservata – si legge sul sito di UDU - l’interessato potrà rivolgersi al CINECA inviando una mail all’indirizzo accessoprogrammato@cineca.
it, inserendo l’oggetto ‘riapertura scorrimento a.
a.
2015/2016 – sospensione del d.
m.
n.
50/2016’”.
COME IMMATRICOLARSI
Se un ricorrente risulterà assegnato dovrà procedere all’immatricolazione con riserva presso l’ateneo assegnatogli entro il 3 maggio 2017. Per completare la procedura dovrà prendere contatti direttamente con l’ateneo, che indicherà le modalità e le procedure da seguire per l’iscrizione.
UDU e l’avv.
Bonetti specificano anche che: “Da quanto si evince dal testo della PEC inoltrata dal Ministero, a cui La invitiamo a chiedere chiarimenti, se necessari, dovrebbero essere interessati solo i soggetti collocati in graduatoria, ovvero punteggi superiori a 20.
Unione degli Universitari conclude dicendo che la riapertura della graduatoria di medicina 2015 e degli altri test per i corsi ad accesso programmato nazionale è una grande vittoria, ma: “Nonostante sia da considerarsi un punto d’arrivo, e comunque un successo, non possiamo cantare definitivamente vittoria perché non è ancora chiaro quanti saranno gli studenti interessati.
Per questo siamo pronti sia da ora a proseguire nella battaglia per il libero accesso impugnando, con motivi aggiunti, per tutti i soggetti esclusi dal decreto, anche non nostri ricorrenti, che non potranno continuare a studiare”.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di UDU.