Tema su Renzo e la rivolta del pane a Milano

La rivolta del pane a Milano e la figura di Renzo in questo frangente: tema sul personaggio e cronologia degli eventi raccontati da Manzoni nei Promessi sposi

Tema su Renzo e la rivolta del pane a Milano
ansa

Renzo Tramaglino

Rivolta del pane a Milano
Fonte: ansa

Renzo Tramaglino è il protagonista maschile dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Uno dei momenti principali della sua storia nasce nel momento in cui a Milano Renzo si trova nel bel mezzo della rivolta del pane, con l'assalto ai forni.

In questo capitolo presentiamo un tema argomentativo sulla figura di Renzo. Titolo:

Scrivi un testo argomentativo nel quale descrivi il comportamento di Renzo durante la rivolta del pane e fai le tue considerazioni personali.

La vicenda narrata da Manzoni si svolge la sera del 10 Novembre del 1628. Renzo arriva da Monza e arriva nel capoluogo lombardo attraversando porta Venezia.

L'uomo nota subito qualcosa di anomalo: la gentilezza del viandante a cui chiede la strada per il convento di padre Bonaventura, i gabellieri che non lo fermano al passaggio, le strisce bianche di farina e i pani sparsi lungo la strada.

Successivamente, Renzo si rende conto che a Milano c'è una carestia causata da circostanze naturali, dalla guerra e in generale dal malgoverno. Il malcontento dei cittadini è tale che l'11 novembre del 1628 scoppia una rivolta contro il prezzo del pane: si tratta di quella che è passata alla storia come tumulto di San Martino o Rivolta del pane.

Promessi sposi, i tumulti

Renzo il giorno seguente si imbatte nei tumulti. In questa fase Renzo pecca ancora di ingenuità: mangia un pezzo di pane e si trova nel pieno della rivolta, con una folla che si dirige verso il Duomo, per assembrarsi davanti al forno delle Grucce.

Quando Renzo arriva davanti al forno la folla si è allontanata, ma ha lasciato dietro di sé moltissimi danni. Renzo non riesce a capacitarsi di ciò che vede: distruggendo il forno, dove avrebbero potuto continuare a fare il pane? Nella sua ingenuità, Renzo coglie il punto: siamo certi che distruggere i forni porterà davvero ad avere un calo nel prezzo del pane? La violenza è davvero la via giusta per ottenere le rivendicazioni?

Successivamente la folla si sposta, Renzo si attarda chiedendosi se sia il caso di tornare indietro o no; poi, spinto dalla curiosità segue il flusso di gente, promettendosi di restare a distanza senza mettersi in pericolo.

La folla percorre piazza dei Mercanti fino a piazza Cordusio: davanti al forno ci sono guardie armate, così le persone si spingono verso la casa del vicario. Appena giunge la notizia, i servitori del vicario si affrettano a sbarrare e a rinforzare le porte, mentre il vicario, al rumore dei primi colpi, fugge in soffitta.

Renzo finisce nel pieno del tumulto. Nonostante sia convinto della colpevolezza del vicario, non approva la decisione di ucciderlo e si schiera dalla parte di chi vuole evitare la sua uccisione. Un manipolo di soldati spagnoli, nel frattempo, si tiene ai lati della folla, incerto sulla strategia da adottare.

Renzo resta in ascolto, ma quando un anziano fa un'affermazione violenta che lui non condivide, invita alla pietà: cerca di allontanarsi ma viene di nuovo avvolto dalla folla: il cancelliere Antonio Ferrer, che sostituisce il governatore spagnolo, don Gonzalo, sta arrivando.

Pensando che sia venuto per arrestare il vicario, la folla lascia passare Ferrer, e Renzo aiuta la carrozza a farsi largo tra la gente.

Secondo me Manzoni pone Renzo in una posizione a metà fra la folla e le autorità. Renzo è sempre molto indeciso sulle decisioni da prendere: sostiene il popolo nella protesta, ma lascia passare Ferrer, aiutando nei fatti i potenti. Manzoni mantiene questa posizione distaccata e neutrale non solo da un punto di vista ideologico, ma anche politico: in questo modo evita possibili forme di censura.

Ho notato anche che Renzo non fa mai uso della violenza: tende ad allontanarsi ogni volta che la folla ne fa uso.

Promessi sposi: riassunto

Leggi anche:

Promessi sposi, capitolo 12: ascolta la puntata del podcast

Ascolta la puntata del podcast sui Promessi sposi di Manzoni:

Ascolta su Spreaker.

Un aiuto in più per i tuoi temi

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più