Relazione di estimo su un'azienda agricola: esempio svolto

Di Redazione Studenti.

Relazione di estimo svolta su un'azienda agricola: esempio di relazione per gli studenti di estimo con introduzione e tabelle da cui prendere spunto

RELAZIONE DI ESTIMO: AZIENDA AGRICOLA

Relazione di estimo su un'azienda agricola
Relazione di estimo su un'azienda agricola — Fonte: getty-images

L’azienda agricola in oggetto si trova in provincia di Caserta. Dista dal centro comunale 3.5km ed è collegata ad esso per mezzo di una strada provinciale. 

Il fondo è situato in zona pianeggiante. La viabilità interna è assicurata da strade in terra battuta in buono stato di mantenimento, mentre la strada che da l’accesso ai fabbricati rurali è asfaltata. Il terreno si presenta di medio impasto, di facile lavorabilità, e con un discreto grado di fertilità organica.

I fabbricati rurali si possono ritenere sufficienti al fabbisogno dell’azienda e in ottimo stato di manutenzione. Essi comprendono:

  • la casa colonica, con porticato e magazzini adibiti al ricovero delle macchine e alla conservazione delle scorte aziendali
  • la stalla che comprende: 42vacche, 7 manze, 8 manzette e 21 vitelli, poi abbiamo i silos per la conservazione del foraggio e in fabbricato adibito per il deposito della paglia e del foraggio.

TABELLE

Fonte:
Fonte:
Fonte:
Fonte:
Fonte:
Fonte:
Fonte:
Fonte:
Fonte:
Fonte: