Relazione alternanza scuola lavoro per i licei: licei: spunti per crearne una originale

Di Veronica Adriani.

Relazione alternanza scuola lavoro per i licei: ecco quali argomenti trattare e come. Spunti per collegare il percorso con l'esperienza di PCTO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LICEI

Relazione alternanza scuola lavoro: come scriverla per i licei
Relazione alternanza scuola lavoro: come scriverla per i licei — Fonte: istock

Quando si parla di esperienze professionali extrascolastiche e quindi di alternanza scuola-lavoro, gli studenti dei licei sono quelli che lamehntano più difficoltà, a causa della minore specificità rispetto alle attività che si andrà a svolgere. Cosa c'è di pratico, in fondo, per uno studente di liceo classico, nel panorama del mercato del lavoro?

Se anche tu la pensi così, fai un bel respiro e un passo indietro, e inizia a guardare le cose da un'altra prospettiva: l'alternanza scuola-lavoro per uno studente di liceo può essere estremamente stimolante e versatile, e dare numerosissimi spunti di riflessione da portare direttamente all'orale di fronte alla commissione il giorno dell'esame di maturità. Non ci credi? Vediamo insieme perché invece dovresti.

RELAZIONE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Prima di entrare nello specifico, però, vediamo quali sono gli strumenti che hai a disposizione per compilare la tua relazione. Eccoli qui:

RELAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LICEI

Come dicevamo poco sopra, spesso, non trattandosi di indirizzi prettamente tecnici, le esperienze di alternanza scuola lavoro (o PCTO, come da riforma), per i licei rischiano spesso di risultare meno specifiche che per gli istituti tecnici o professionali. Inoltre, questi ultimi tendono ad ampliare, proprio grazie a queste attività extrascolastiche, un bagaglio di conoscenze e competenze che iniziano a costruire già dalla scuola, mentre per i ragazzi del liceo spesso l'alternanza è il primo vero ingresso nel mondo del lavoro. Insomma: una scoperta continua, sia dal punto di vista professionale che relazionale.

Proprio a partire da questa scoperta dovresti impostare la tua relazione: raccontando, in sostanza, cosa ha significato per te questa esperienza, prima come individuo e poi come futuro lavoratore. Vuoi qualche spunto? Ecco cosa hanno fatto i tuoi colleghi:

 

  • Alternanza scuola-lavoro in Caritas: le storie di Luca, Ilaria e Fiamma. Luca, Ilaria e Fiamma sono studenti di un liceo scientifico di Roma. Nella loro esperienza di ASL hanno prestato assistenza ai malati di AIDS della casa-famiglia di Villa Glori, superando ostacoli e pregiudizi.
  • Alternanza scuola-lavoro nella redazione di Piuculture: la storia di Luca. Studente di liceo classico, Luca ha scelto un progetto di giornalismo sociale e comunicazione interculturale, imparando le tecniche del giornalismo e della scrittura online e mettendole in pratica in una vera redazione.
  • Alternanza scuola lavoro nell'editoria: ecco i dettagli dell'accordo Miur per il progetto Libri Fuori-Classe per avvicinare i giovani alla lettura e all'editoria durante l'esperienza di alternanza scuola lavoro.
  • Alternanza scuola-lavoro al museo MAXXI: da fruitori d'arte e curatori di mostre in una settimana. È il progetto MAXXI A[R]TWORK, dove i ragazzi imparano come funziona un museo, dalla progettazione di un'esposizione, al suo allestimento, alla sua comunicazione. Misurandosi con un po' di teoria e tantissima pratica.

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO, PROGETTI

Sia che tu abbia:

  • Lavorato in un museo, un teatro o una libreria o biblioteca;
  • Visto come funziona un ufficio pubblico o istituzionale;
  • Incontrato per la prima volta il mondo dell'associazionismo e del volontariato

Ti sarai senz'altro misurato con un contesto nuovo e con un mestiere di cui forse conoscevi solo pochi dettagli. Qualche esempio:

  • Credevi che il mondo della cultura funzionasse così? Che idea avevi in proposito prima di questa esperienza? Che idea avevi quando l'esperienza è terminata?
  • Cosa hai imparato del mestiere di giornalista / curatore / bibliotecario etc. prima di incontrare questo gruppo di lavoro? Quali miti hai sfatato?
  • Quali pregiudizi avevi sul volontariato sociale prima di entrare in questo nuovo contesto? Li hai superati o confermati?
  • Credi che il liceo prepari al mondo del lavoro? Se sì, perché? Se no, perché?
  • Cosa hai imparato su te stesso grazie al contatto con gli altri o col pubblico?
  • Se prima di fare questa esperienza avresti voluto seguire questa strada, confermi la tua scelta o prenderai altre direzioni?