Relazione PCTO per i licei: spunti per realizzarla

Come fare la relazione PCTO per i licei: ecco quali argomenti trattare e come. Spunti e consigli per l'orale di maturità 2025

Relazione PCTO per i licei: spunti per realizzarla
istock

Relazione PCTO per i licei

Relazione PCTO per la maturità: come scriverla per i licei
Fonte: istock

Durante l'orale della maturità 2025 gli studenti dovranno parlare della relazione sulle esperienze di PCTO svolte durante l'ultimo triennio. Gli studenti dei licei sono quelli che hanno più difficoltà quando si parla di attività extra-scolastiche. Perché? Generalmente, perché le attività svolte raramente hanno attinenza con gli studi effettuati in classe. Cosa c'è di pratico, in fondo, per uno studente di liceo classico, nel panorama del mercato del lavoro?

Se anche tu la pensi così, fai un bel respiro e un passo indietro, e inizia a guardare le cose da un'altra prospettiva: l'esperienza di PCTO per uno studente di liceo può essere estremamente stimolante e versatile. Non ci credi? Vediamo insieme perché invece dovresti.

Relazione PCTO: esempi

Prima di entrare nello specifico, però, vediamo quali sono gli strumenti che hai a disposizione per compilare la tua relazione. Eccoli qui:

  • La relazione scaricabile in PDF
    Un esempio di relazione già fatta nell'introduzione e nella conclusione, con un pratico schema da seguire per descrivere il resto della tua esperienza. Ottima se sei uno studente alla prima esperienza lavorativa
  • Relazione sul PCTO per i privatisti: spunti
    A partire dallo schema precedente, le modifiche e le integrazioni per chi già lavora e deve presentare una relazione sulla propria esperienza professionale. Tutti gli spunti
  • Modello relazione PCTO: schema
    Lo schema richiesto da quasi tutte le scuole per la presentazione dei dettagli della tua esperienza di PCTO
  • PCTO: i documenti
    Quali documenti devi presentare al termine della tua esperienza? I modelli e la relazione finale
  • Relazione PCTO: presentazione multimediale
    Scopri i video-consigli dell'Ufficio Scolastico Regionale per fare una presentazione multimediale dell'alternanza da esporre all'orale di maturità
  • Relazione PCTO: gli errori da non fare nella presentazione
    Sia che tu scelga la relazione multimediale in power point, sia che decida di scriverla con word, ci sono delle cose che devi tenere a mente nella scrittura e nell'impaginazione. Ecco gli errori più frequenti da evitare assolutamente

Relazione PCTO per i licei

Come dicevamo poco sopra, spesso, non trattandosi di indirizzi prettamente tecnici, le esperienze di PCTO, per i licei rischiano spesso di risultare meno specifiche che per gli istituti tecnici o professionali. Inoltre, questi ultimi tendono ad ampliare, proprio grazie a queste attività extrascolastiche, un bagaglio di conoscenze e competenze che iniziano a costruire già dalla scuola, mentre per i ragazzi del liceo spesso l'alternanza è il primo vero ingresso nel mondo del lavoro. Insomma: una scoperta continua, sia dal punto di vista professionale che relazionale.

Proprio a partire da questa scoperta dovresti impostare la tua relazione: raccontando, in sostanza, cosa ha significato per te questa esperienza, prima come individuo e poi come futuro lavoratore. Vuoi qualche spunto? Ecco cosa hanno fatto i tuoi colleghi:

  • PCTO in Caritas: le storie di Luca, Ilaria e Fiamma. Luca, Ilaria e Fiamma sono studenti di un liceo scientifico di Roma. Nella loro esperienza di ASL hanno prestato assistenza ai malati di AIDS della casa-famiglia di Villa Glori, superando ostacoli e pregiudizi.
  • PCTO nella redazione di Piuculture: la storia di Luca. Studente di liceo classico, Luca ha scelto un progetto di giornalismo sociale e comunicazione interculturale, imparando le tecniche del giornalismo e della scrittura online e mettendole in pratica in una vera redazione.
  • PCTO lavoro nell'editoria: ecco i dettagli dell'accordo Miur per il progetto Libri Fuori-Classe per avvicinare i giovani alla lettura e all'editoria durante l'esperienza di PCTO.
  • PCTO al museo MAXXI: da fruitori d'arte e curatori di mostre in una settimana. È il progetto MAXXI A[R]TWORK, dove i ragazzi imparano come funziona un museo, dalla progettazione di un'esposizione, al suo allestimento, alla sua comunicazione. Misurandosi con un po' di teoria e tantissima pratica.

PCTO: progetti per la relazione

Sia che tu abbia:

  • Lavorato in un museo, un teatro o una libreria o biblioteca;
  • Visto come funziona un ufficio pubblico o istituzionale;
  • Incontrato per la prima volta il mondo dell'associazionismo e del volontariato

Ti sarai senz'altro misurato con un contesto nuovo e con un mestiere di cui forse conoscevi solo pochi dettagli.

Qualche esempio:

  • Credevi che il mondo della cultura funzionasse così? Che idea avevi in proposito prima di questa esperienza? Che idea avevi quando l'esperienza è terminata?
  • Cosa hai imparato del mestiere di giornalista / curatore / bibliotecario etc. prima di incontrare questo gruppo di lavoro? Quali miti hai sfatato?
  • Quali pregiudizi avevi sul volontariato sociale prima di entrare in questo nuovo contesto? Li hai superati o confermati?
  • Credi che il liceo prepari al mondo del lavoro? Se sì, perché? Se no, perché?
  • Cosa hai imparato su te stesso grazie al contatto con gli altri o col pubblico?
  • Se prima di fare questa esperienza avresti voluto seguire questa strada, confermi la tua scelta o prenderai altre direzioni?

PCTO: come si fa la relazione. Ascolta l'episodio del podcast

Ascolta la puntata del nostro podcast che spiega in meno di 5 minuti come realizzare la relazione perfetta:

Ascolta su Spreaker.

Come funziona l'esame di Stato

Ecco un recap per capire meglio come funziona l'esame:

Un consiglio in più