RegoleRai il mondo: la democrazia secondo le scuole medie

Di Veronica Adriani.

Cosa intendi per "regole di convivenza civile" quando hai tra gli 11 e i 13 anni? Lo scopriremo venerdì 11 maggio sul sito di RaiScuola insieme a Gherardo Colombo

REGOLERAI IL MONDO

Gherardo Colombo, ex magistrato e fondatore dell'associazione Sulleregole
Gherardo Colombo, ex magistrato e fondatore dell'associazione Sulleregole — Fonte: ansa

Una riflessione collettiva sulle regole alla base di una società civile e democratica: è RegoleRai il mondo, progetto nato dall’Associazione Sulleregole insieme a Rai Scuola, che vedrà protagonisti Gherardo Colombo e gli studenti delle scuole medie d'Italia in un evento dedicato che avrà luogo a Roma, nello spazio Newton Factory di via Caracciolo, venerdì 11 maggio dalle ore 9.30 alle ore 11.00.

Durante l'evento, trasmesso in diretta streaming sul sito di Rai Scuola, i ragazzi di una scuola media della Capitale avranno la possibilità di avviare un dibattito sulla democrazia e le regole di una convivenza civile nella società contemporanea, insieme a Gherardo Colombo, ex magistrato e fondatore dell'Associazione Sulleregole.

Le altre scuole di tutta Italia avranno la possibilità di partecipare al dibattito in diretta, facendo domande attraverso la pagina facebook di Rai Scuola, e trovando risposta immediata o successiva, nei giorni seguenti, da parte di Colombo o dei relatori dell'Associazione.

DEMOCRAZIA E VIVERE CIVILE NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA

Non è necessario nessun tipo di iscrizione, ma chi volesse dare conferma della sua partecipazione può scrivere a coordinamento@sulleregole.it, indicando:

  • Nome dell’Istituto o della Scuola
  • Numero di classi partecipanti
  • Città

I materiali di preparazione all'evento sono disponibili sul sito di Raiscuola, sulla pagina dell'evento: argomenti, suggerimenti, richiami a temi già trattati in forma di fumetti, parole chiave, video di approfondimento e interviste frutto dell'esperienza di alcuni ragazzi di liceo in alternanza scuola-lavoro presso l'Associazione.

Lo scopo è quello di sollecitare i ragazzi ad avviare una riflessione su democrazia e rispetto delle regole nella società attuale.