Maturità 2021, ecco il regolamento dell'Esame di Stato

Cosa dice il regolamento dell'Esame di Stato: come si svolge, i crediti, quali sono le prove, come funzionano le commissioni

Maturità 2021, ecco il regolamento dell'Esame di Stato
istock

REGOLAMENTO ESAME DI STATO

Regolamento Esame di Stato
Fonte: istock

L'esame di maturità 2021 è quello conclusivo dell'intero ciclo di studi superiore, una specie di rito di passaggio attraverso il quale gli studenti devono passare per arrivare a conquistare il diploma. L'esame di Stato è disciplinato da un regolamento che ne stabilisce tutti i dettagli: ammissione, voti, commissione d'esame, prove scritte e colloquio orale. 

AMMISSIONE ALL'ESAME DI STATO

Ammesso o non ammesso? Una di queste due formule verrà scritta accanto al vostro nome sui tabelloni affissi alla fine del vostro ultimo anno scolastico. Secondo quanto stabilito dal regolamento del Ministero dell'Istruzione, otterrete l'ammissione alla Maturità se avete almeno 6 in tutte le materie e se avete superato tutti gli eventuali debiti formativi degli anni precedenti. Se sosterrete l'esame di Maturità da privatisti dovrete sottoporvi a un esame preliminare nel quale verrà valutata la vostra preparazione sulle materie studiate nel corso degli anni scolastici in cui siete stati bocciati.
Dopo l'esame preliminare, verrà deciso se potrete presentarvi all'esame di Stato o se eventualmente dovrete rifrequentare l'ultimo anno. Attenzione al voto in condotta: anche questo fa media e in caso abbiate un voto inferiore al 6 potreste non essere ammessi alla Maturità pur avendo la sufficienza nelle altre materie.

COMMISSIONI ESAMI DI STATO 2021

Chi vi esaminerà durante la Maturità? La commissione sarà composta da tre dei vostri professori, da tre commissari esterni, più un presidente esterno. Secondo quanto specifica il regolamento d'esame:

  • "Ogni due classi sono nominati un presidente unico e commissari esterni comuni alle classi stesse, in numero pari a quello dei commissari interni di ciascuna classe e, comunque, non superiore a tre". I docenti esterni vengono nominati dall'Ufficio Scolastico Regionale, mentre quelli interni dal Consiglio di Classe.

REGOLAMENTO ESAMI DI STATO: I CREDITI

I crediti sono parte integrante della votazione finale dell'Esame di Stato. Questi vengono accumulati nel corso dell'ultimo triennio e possono essere al massimo 40. Potrete sapere a quanto ammontano i vostri crediti dopo lo scrutinio di fine anno scolastico: accanto ad AMMESSO o NON AMMESSO troverete infatti anche il numero totale dei vostri crediti che equivale quindi al vostro voto di partenza della Maturità. Per sapere di più leggete: Crediti scolastici: come funzionano.

REGOLAMENTO MATURITA': LE PROVE SCRITTE

Il regolamento dell'esame di Maturità stabilisce che le prove scritte sono due: la prima e la seconda sono ministeriali. La prima prova scritta consiste nel tema d'italiano ed è uguale per tutte le tipologie di scuola. Gli studenti possono scegliere una tra le varie tracce proposte e tra le tipologie di tema presenti (articolo di giornale, saggio breve, analisi di un testo letterario o poetico e tema sorico). La seconda prova varia a seconda dell'istituto e potrebbe essere multidisciplinare.

REGOLAMENTO PER L'ESAME ORALE DI MATURITA'

Il colloquio orale avviene qualche giorno dopo gli scritti e consiste in un'interrogazione da parte dei commissari interni ed esterni.

TESINA MATURITÀ E VOTO FINALE

Regolamento Maturità
Fonte: istock

Il voto finale è calcolato sommando i punteggi di crediti acquisiti, prove scritte e colloquio orale. Il punteggio dei crediti ammonta massimo a 40 punti, quello delle prove scritte a 40 (20 massimo per ogni prova; la sufficienza viene raggiunta ottenedo almeno 12 per ogni scritto) e quello del colloquio orale a 20.

La commissione esaminatrice potrà anche assegnare 5 punti ulteriori al voto finale nel caso in cui ritenga lo studente particolarmente meritevole.

Un consiglio in più