Read More, torna il Festivaletteratura nelle scuole

Di Redazione Studenti.

Torna l’iniziativa di Festivaletteratura dedicata alla promozione della lettura libera nelle scuole. Possono partecipare da una singola classe a più classi o una scuola intera: le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2021.

Read More, 20 minuti di libertà tra le pagine di un libro

Read On, il Festivaletteratura
Read On, il Festivaletteratura — Fonte: istock

Read More è il Festivaletteratura dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado che fa parte di Read On progetto europeo sviluppato dal festival italiano insieme a istituzioni culturali di Irlanda, Norvegia, Portogallo, Spagna e Regno Unito. In cosa consiste? Venti minuti al giorno, per tutto l’anno, dedicati alla lettura libera all’interno della normale attività scolastica: è questa la sfida che lancia Read More, il progetto di Festivaletteratura Mantova - parte del programma europeo di promozione della lettura Read On, dedicato a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 19 anni - cui l’istituzione mantovana aderisce, insieme a istituzioni culturali di Irlanda, Norvegia, Portogallo, Spagna e Regno Unito, ormai dal 2015.

Rendere la lettura un'abitudine quotidiana

Nato da esperienze come quella della scuola norvegese di Haugesund, in cui una pratica quotidiana di lettura a scuola ha sviluppato nei ragazzi un rapporto naturale con la parola scritta, e dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado, Read More ha l’obiettivo principale di rendere la lettura un’abitudine quotidiana, un piacere svincolato da imposizioni, obblighi o giudizi, non sostituendo altre iniziative di promozione della lettura, ma piuttosto supportandole.

Nella giornata di  giovedì 7 ottobre 2021 Festivaletteratura terrà a Mantova (ore 17.00 - 19.00, Aula Magna Liceo Isabella d’Este, Via Giulio Romano), un primo incontro di formazione aperto a tutti gli insegnanti di scuole secondarie di primo e secondo grado, per fornire strumenti e modelli utili a realizzare Read More nelle loro scuole.

Come partecipare

La partecipazione è assolutamente gratuita, basta compilare il modulo scaricabile dal sito www. readon. eu e inviarlo a readon@festivaletteratura. it entro il 31 ottobre 2020.

Tutte le classi partecipanti ricevono gadget esclusivi - poster, segnalibri, stickers, segnaporta – e per gli studenti delle classi di secondo grado, anche una copia dell’Antologia che ogni anno viene realizzata, nell’ambito del progetto europeo Read On, con una scelta di brani fatta dai ragazzi, e presentata a Festivaletteratura Mantova.

Nell’ambito del progetto, Festivaletteratura svolge non soltanto un ruolo di formazione per gli insegnanti che intendono partecipare, e di verifica dei risultati ottenuti, ma anche di tutoring tramite una serie di attività di assistenza come visite nelle scuole, interventi di esperti, contatti con biblioteche e gruppi di lettura, incontri con altre classi e scuole partecipanti.

Alle classi di contro viene chiesto di compilare ogni mese un report sulle letture svolte tramite un form online, per capire non tanto quanto ma cosa leggono i ragazzi, come scelgono, come nasce la loro "biblioteca di classe".

Per maggiori informazioni:

Grazie a Festivaletteratura i ragazzi che partecipano a Read More possono ricevere – tramite il sito www. readon. eu e una newsletter mensile dedicata inviata a partire da novembre 2021 - consigli e indicazioni utili ad appassionarsi alla lettura, grazie a strumenti come la bibliografia online per ragazzi dagli 11 ai 14 anni a cura di Simonetta Bitasi, due report - dedicati a scuole medie e scuole superiori - con le letture più frequenti tra i ragazzi che hanno già partecipato al progetto, recensioni fatte da ragazzi di tutta Europa, e un servizio di consulenza personalizzato tenuto da esperti di letteratura per ragazzi.

Nella newsletter di Read On, anche aggiornamenti su bandi, appuntamenti, attività, parte del progetto, segnalazioni di altre manifestazioni dedicata a libri e ragazzi e la rubrica In venti minuti: Read more raccontato da chi lo vive in prima persona, con cui vengono raccolte e condivise testimonianze dalle varie scuole partecipanti in tutta Italia.

Per ulteriori informazioni: readon@festivaletteratura. it - tel 0376.223989 - www. readon. eu