Ragione e sentimento: trama e riassunto
Riassunto e analisi di Ragione e Sentimento di Jane Austen: una panoramica sul romanzo che esplora le vite e gli amori delle sorelle Dashwood, Elinor e Marianne
Indice
Jane Austen, Ragione e sentimento: trama
Ragione e sentimento è un romanzo sentimentale del 1811 di Jane Austen, che racconta la storia delle due sorelle Dashwood, Elionore e Marianne. Le due giovani sono l'una l'opposto dell'altra: Elinor, la maggiore, incarna la ragione, mentre Marianne rappresenta la passione. Dopo la morte del padre, le sorelle, insieme alla madre e alla sorella minore, sono costrette a lasciare la loro casa, che passa nelle mani del fratello John e della moglie Fanny Ferrars, i quali si rivelano cinici e avari. Nonostante il padre avesse chiesto loro di prendersi cura della famiglia, John non offre alcun sostegno finanziario, costringendole a vivere con una modesta rendita garantita dalla legge. Fortunatamente, grazie all'intervento di un cugino della madre, Sir John Middleton, e della sua famiglia, composta dalla moglie e dalla suocera, la signora Jennings, le Dashwood trovano un nuovo alloggio dove stabilirsi.
Ragione e sentimento: riassunto
Elionore, lasciando la casa paterna, rimane affezionata a Edward, fratello di Fanny. Arrivate alla nuova sistemazione, Marianne, pur essendo corteggiata dal ricco colonnello Brandon, s'invaghisce del giovane ed aitante Willoughby. Quest'ultimo ricambia Marianne ma non si dichiara mai ufficialmente, anche se il suo comportamento fa nascere in tutti la convinzione di un fidanzamento tra i due. Un giorno Willoughby parte improvvisamente per Londra lasciando Marianne nella disperazione. Nel frattempo Elionore incontra la signorina Steele che le confessa il suo segreto fidanzamento con Edward.
Elionore vede tramontare tutte le sue speranze di felicità, ma non può sfogarsi con nessuno dato che tutto le è stato rivelato in confidenza. La signora Jennings invita le due sorelle Dashwood e la signorina Steele a Londra. Marianne è contenta perché intravede la possibilità di incontrare Willoughby, ormai da tempo via. Qui però Marianne viene a conoscenza del fidanzamento di Willoughby con una ricca ereditiera, cadendo così in una forte crisi. Il colonnello Brandon, per alleviare le pene della ragazza, rivela il passato di Willoughby, che ha messo incinta e abbandonato la sua figlia adottiva. Nel frattempo la signorina Steele rivela a Fanny il suo fidanzamento segreto con il fratello.
Sense and sensibility: riassunto
La conseguenza è che Edward è diseredato, dato che lui vuole mantenere fede alla parola data nonostante le intimazioni della madre a rompere il fidanzamento perché la signorina Steele non è considerata all'altezza della famiglia. Marianne si ammala durante il ritorno a casa. Durante la convalescenza Willoughby si presenta. Elionore lo riceve e ascolta le sue giustificazioni per il suo comportamento e come abbia amato veramente Marianne. Quest'ultima una volta guarita, matura e capisce come il suo comportamento fino ad allora non era stato irreprensibile e preferisce le attenzioni del colonnello Brandon.
La signorina Steele cambia repentinamente i sentimenti nei confronti di Edward, preferendogli il fratello Robert e lo sposa in breve tempo. Ora Edward è libero di andare da Elionore per dichiararle il suo amore e chiederle la sua mano. Il romanzo "Ragione e sentimento" di Jane Austen finisce con il doppio matrimonio delle due sorelle.
Jane Austen: opere
Le opere di Jane Austen:
Un aiuto extra per il tuo studio
Ti è piaciuta la trama di Ragione e sentimento? Vuoi leggere questo romanzo e altri di Jane Austen? Recuperali qui:
Come fare un riassunto: ascolta il podcast
Ascolta su Spreaker.-
Domande & Risposte
-
Come finisce ragione e sentimento?
Il romanzo "Ragione e sentimento" di Jane Austen finisce con il doppio matrimonio delle due sorelle.
-
Dove è stato girato ragione e sentimento?
Il film tratto dal romanzo di Jane Austen è tato girato in Gran Bretagna, fra il Devon e Londra.